27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi: “Io Premier? Sì, ma quando vincerò le primarie”

“Un’ipotesi che non sta né in cielo né in terra” così il sindaco di Renzi a Ballarò, respinge, per l’ennesima volta, la possibilità di vedersi assegnato l’incarico di Presidente del Consiglio da Napolitano.
A cura di Biagio Chiariello
27 CONDIVISIONI
Renzi ospite alla trasmissione Ballaro'

Ma l'ipotesi di veder affidato da Napolitano l'incarico di Presidente del Consiglio a Matteo Renzi è così remota? E' questa la domanda che un po' tutti si aspettavano facesse, ieri sera a Ballarò, Giovanni Floris al sindaco di Firenze. La risposta, a dire il vero, era più che scontata: "E’ un’ipotesi che non sta né in cielo né in terra. Le primarie le ho perse, farò qualcosa quando vincerò. E’ anche questa la credibilità della politica". Il Rottamatore dei democratici lo ribadisce ancora una volta, dopo le precisazioni nei giorni scorsi. Insomma, per fare il premier "bisogna vincere" innanzitutto le primarie, chiarisce Renzi. "Spero che le prossime primarie – dice – siano più aperte di come sono state queste" e comunque, ha scherzato "alla terza che perdo mi danno la bambolina".

Allo stesso modo, sottolinea la totale lealtà nei confronti del leader del suo partito: "Sono stato l’antagonista di Bersani a viso aperto e l’ho fatto quando nessuno osava criticarlo — ripete— non mi piace chi critica alle spalle. E non sarò certo io a pugnalarlo. Dopo i giaguari e i tacchini questo partito non ha davvero bisogno di sciacalli". Tanti animali che danno la possibilità a Floris di lanciare la battuta: "Ei grillini?" A Renzi piacciono le proposte del Movimento 5 Stelle? "Dell’abolizione al finanziamento pubblico ai partiti — ammette — ho parlato in tempi non sospetti e dal mio camper, quello col quale ho girato ben 108 province italiane". E il tanto vociferato accordo Pd-M5S? "Questo tentativo che Bersani sta facendo mi sembra molto molto difficile ma ha diritto di provarci”è il commento di Renzi sui gli sforzi di Bersani di avvicinarsi a Grillo. ”Spero ci riesca”, ha aggiunto il sindaco di Firenze, ”ma deve avere tutto il Pd dietro”. Da escludere invece l'ipotesi ‘Governissimo' Pd-PDL ("In un paese normale non sarebbe uno scandalo, in Italia non si fara”), resta quella del Governo Tecnico: "Sì, ma quanto dura?" si chiede il Rottamatore.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views