37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni europee 2024

Sondaggi politici, quanti seggi otterrebbero i partiti al Parlamento europeo se si votasse oggi

Giorgia Meloni ha detto che l’obiettivo per le elezioni europee è confermare il risultato delle ultime politiche. Secondo un sondaggio di Ipsos/Euronews si tratta di un’ambizione realistica, confermata dalle intenzioni di voto.
A cura di Annalisa Girardi
37 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In un'intervista Giorgia Meloni ha detto che l'obiettivo del suo partito per le elezioni europee è quello di confermare il risultato ottenuto alle politiche del 2022. Quindi il 26%. Una percentuale che i sondaggi sembrano confermare. Un'indagine di Ipsos/Euronews pubblicata dal Corriere della Sera mostra Fratelli d'Italia ampiamente in prima posizione con il 27% delle preferenze, davanti a un Partito democratico e un Movimento Cinque Stelle a un passo l'uno dall'altro. Se i dem sono infatti dati al 19%, i pentastellati restano indietro di appena un punto e mezzo, al 17,4%.

Per quanto riguarda gli altri partiti di governo, Lega e Forza Italia vengono entrambi dati all'8,2%. È importante considerare che alle elezioni europee non esistono coalizioni: ogni lista corre per conto suo e quello che conterà, alla fine, è il risultato del singolo partito. Secondo i sondaggi, la Lega è distantissima dal risultato ottenuto all'ultima tornata, quella del 2019, quando il Carroccio superava il 34%: ora non arriva alla doppia cifra e Forza Italia punta al sorpasso definitivo.

Per quanto riguarda le forze politiche minori, con la soglia di sbarramento al 4%, l'Alleanza Verdi e Sinistra sarebbe l'unica a riuscire a conquistarsi dei seggi al Parlamento europeo. Se Avs risulta infatti al 4,1%, Italia Viva è data al 3,4% seguita da Azione al 3%.

A livello di numero di seggi, se alle elezioni europee dovessero essere confermate le percentuali stimate dal sondaggio Ipsos/Euronews, Fratelli d'Italia – nel suo gruppo dei Conservatori e riformisti – ne porterebbe a casa 26 su un totale di 76 assegnati all'Italia. La Lega, invece, ne perderebbe ben 16 rispetto alla conformazione attuale: le sedute di Identità e democrazia in Italia resterebbero solo 7. Stesso numero per Forza Italia (Partito popolare europeo), mentre il Pd (Socialisti & Democratici) ne otterrebbe 17. Infine, il M5s – che al momento non è iscritto a nessun gruppo politico al Parlamento europeo – dovrebbe uscire dalle elezioni con 16 eurodeputati.

37 CONDIVISIONI
127 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views