11.417 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di governo 2019

Sondaggi politici, calo di consensi per la Lega: scende al 33,7%

Secondo il sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore la Lega avrebbe subito un’emorragia di consensi, dovuta alla crisi di governo: è scesa al 33,7%. Il Carroccio che aveva portato a casa un 34,3% alle europee, nel sondaggio del 30 luglio era stimato al 38,9%: oggi è sceso al 33,7%. Anche la credibilità di Salvini ne ha risentito, secondo il 58% degli intervistati.
A cura di Annalisa Cangemi
11.417 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La crisi di governo aperta lo scorso 8 agosto, che rischia di portare la Lega all'opposizione se invece delle tanto invocate elezioni Pd e M5S dovessero trovare la quadra per un nuovo governo, non è stata priva di conseguenze per Salvini. La sua strategia si è al momento rivelata un boomerang e i suoi elettori presentano il conto. Secondo il sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore il Carroccio, che aveva portato a casa un 34,3% alle europee, lo scorso 30 luglio era stimato al 38,9%: oggi è sceso al 33,7%.

Non si sa ancora se si tratti di un vero e proprio trend negativo o di un calo passeggero. Ma di fatto l'ex alleato, il M5S, ha recuperato terreno rispetto al sondaggio di luglio: se infatti nella precdente rilevazione era dato al 14,8%, oggi è al 16,6%; il Pd è continuato a crescere, come si era evidenziato già nei mesi precedenti: è dato al 24,0%, mentre a luglio lo avrebbe votato il 23,3% degli intervistati. Ma in proporzione chi trae profitto dal calo di consensi della Lega è Fratelli d'Italia: il 30 luglio era al 7,4%, mentre adesso ha guadagnato quasi un punto, ed è all'8,3%. Forza Italia è rimasta invece stabile: se si andasse alle urne sarebbe votata dal 6,6% degli elettori (il 6,7% l'avrebbe votata lo scorso 30 luglio).

Per quanto riguarda gli esiti possibili per questa crisi di governo, la maggioranza relativa (il 41%) vorrebbe tornare al voto in autunno, mentre il 34% ritiene che si debba formare un governo Pd-M5S. Solo l'8% pensa che i due ex alleati di governo dovrebbero mettersi d'accordo, e siglare una nuova alleanza Lega-M5S. Al momento l'ipotesi più concreta, e che sta prendendo forma in queste ore, è che Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti trovino un accordo sul nome del premier, in vista delle consultazioni di martedì al Quirinale. Gli elettori del Pd tifano per questa soluzione (il 62%): il 56% è convinto che un governo giallo rosso durerà fino alla fine della legislatura (56%). Gli elettori del M5S sono invece divisi: il 37% è certo che un governo Pd-M5S potrebbe durare solo pochi mesi, mentre il 34% è più fiducioso, e ritiene possa reggere fino alla fine della legislatura. Anche la credibilità di Matteo Salvini è stata intaccata, secondo gli intervistati: il 58% pensa che sia diminuita, e solo il 23% ritiene che sia rimasta uguale.

11.417 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views