48 CONDIVISIONI
Covid 19

Sondaggi, gli italiani (88,4%) si aspettano un Natale sobrio. Ma il 54,3% boccia il governo

Secondo un’analisi pubblicata da Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, gli italiani si preparano a un Natale più sobrio del solito: il 64% si attende lockdown locali o parziali, il 14,8% pensa ci sarà un lockdown totale. Ma complessivamente il 54,3% degli intervistati boccia l’operato del governo in questa seconda ondata di Covid 19.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Annalisa Cangemi
48 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Secondo la sondaggista e analista politica Alessandra Ghisleri, che oggi ha fatto un'analisi su ‘La Stampa', "II Natale rappresenta l'ennesimo banco di prova per il governo e per tutta la politica".

Per Ghisleri, direttrice di Euromedia Research, la maggior parte degli italiani è d'accordo con le misure restrittive in arrivo con il prossimo dpcm anti Covid per dicembre, e in particolare con il fatto che il governo potrebbe raccomandare di passare le feste solo con gli affetti più intimi: "l'88,4% degli italiani ha già considerato Natale con i familiari più stretti, quelli che vivono vicino e che fanno parte della cerchia ‘congiunta'". Solo il 5,3% pensa infatti che potrà trascorrere un Natale ‘normale', con cenoni e feste allargate. Ma il punto vero, secondo Ghisleri, "è stabilire il numero dei congiunti da attovagliare intorno al desco della festa". Un punto all'ordine del giorno della riunione di oggi tra il presidente del Consiglio Conte i capi delegazione della maggioranza.

Secondo il 36% degli italiani, in vista del Natale, ci saranno restrizioni e lockdown mirati per Regioni e Province, mentre per il 28% ci saranno restrizioni e lockdown parziali. Solo il 14,8% pensa che arriveremo al lockdown totale come a marzo-aprile. Per l'8% nel periodo natalizio dovremmo aspettarci chiusura delle attività scoiali e commerciali in tutta Italia, più o meno come avviene adesso in zona rossa. Il 7,8% pensa che il periodo delle feste sarà aperto e libero, e sarà consentito uscire, fare shopping, andare a cena fuori, con bar, ristoranti e negozi tutti aperti. L'86,8% degli italiani pensa "che ci saranno restrizioni organizzate e definite in diversa maniera".

Complessivamente però la seconda ondata ha colto gli italiani impreparati, dopo che la pausa estiva aveva modificato, in meglio, le abitudini. E questa volta davanti hanno molti mesi invernali, prima del vaccino. Questo clima porta il 54,3% degli intervistati nel sondaggio a bocciare il governo in questa seconda ondata di Covid 19.

Secondo l'analista politica, sorprende che i giudizi severi sul governo arrivino sia dalle aree rosse (57.5%) sia dalle zone gialle (63.9%). Per quanto riguarda invece i presidenti di Regione i giudizi sono più morbidi: le persone intervistate si dividono tra chi promuove l'operato delle istituzioni (40,3%) e chi lo boccia (47,3%). Anche in questo caso dall'area rossa arriva il giudizio più duro(56.4% boccia l'operato)".

Secondo Ghisleri , quindi da questo punto di vista, "il Natale rappresenta l'ennesimo banco di prova e "sarebbe un errore sentirci esclusi – come cittadini – da questa responsabilità. Più volte, infatti, la politica – prosegue l'analista – ha invocato il senso di responsabilità e i cittadini hanno chiesto alla politica maggiore buon senso. Se riuscissimo a fondere queste richieste potremmo forse trovare ancora adulti che credono in Babbo Natale".

48 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
Le Card covid furono una spesa inutile: De Luca rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti
Le Card covid furono una spesa inutile: De Luca rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views