25.289 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Nasce il Terzo Polo, Azione e Italia Viva insieme al voto. Renzi: “Calenda guiderà campagna elettorale”

“Il 25 settembre troverete sulla scheda elettorale una nuova possibilità”: lo afferma Matteo Renzi annunciando la nascita del Terzo Polo. Azione e Italia Viva si presenteranno insieme alle elezioni e sarà Carlo Calenda a guidare la campagna elettorale.
A cura di Annalisa Girardi
25.289 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È nato il Terzo Polo: Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi si presenteranno insieme alle elezioni. Dopo alcuni giorni di colloqui i due partiti hanno concluso l'accordo per correre insieme in vista del 25 settembre. "Siamo l'alternativa a sovranisti e populisti", scrive l'ex presidente del Consiglio in un post sui social, "una proposta concreta, competente, seria sul lavoro, sull’ambiente, sulle tasse, sulla cultura, sul sociale e sulla posizione internazionale dell'Italia". Per poi annunciare che sarà Calenda a guidare la campagna elettorale. "Lascio volentieri che sia Carlo Calenda a guidare la campagna elettorale. Talvolta abbiamo discusso, lo sapete, ma i punti che ci uniscono sono molti di più di quelli che ci dividono. Chi ci crede deve fare di tutto per unire, non per dividere. E io ci credo. (…) Il progetto del terzo polo è molto più grande dei singoli destini personali e io con impegno e tenacia sarò in campo (e in qualche circoscrizione al Senato) per dare una mano e farlo vincere". 

E ancora: "Il 25 settembre troverete sulla scheda elettorale anche questa possibilità: non accontentatevi dei meno peggio, mandate in Parlamento persone di qualità". Renzi descrive il Terzo Polo come un'alternativa che è "doveroso costruire" in un momento in cui "sovranisti e populisti giocano a chi la spara più grande e tutte le altre forze politiche – tutte, di destra e di sinistra – imbarcano in coalizioni contraddittorie chi ha fatto cadere Draghi, facendo male all’Italia".

Calenda, da parte sua, commenta sui social: "Nasce oggi per la prima volta un’alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra che ha devastato questo Paese e sfiduciato  Draghi. Ringrazio Matteo Renzi per la generosità. Adesso insieme ItaliaViva e Azione per un'Italia sul serio".

Nei prossimi giorni, se non già nelle prossime ore, i partiti spiegheranno il contenuto dell'accordo, dal programma elettorale fino alla spartizione dei collegi e i nominativi per le candidature.

25.289 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views