63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni europee 2024

Il congresso del PSE a Roma apre la campagna elettorale: “Nostro candidato a Commissione è Schmit”

Il Partito socialista europeo si è riunito a Roma per il congresso in vista delle elezioni europee, per presentare il suo manifesto e per ufficializzare la candidatura di Nicolas Schmit alla presidenza della Commissione Ue.
A cura di Annalisa Girardi
63 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È il giorno del congresso del Partito socialista europeo a Roma: ci sono la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, il premier spagnolo Pedro Sanchez e quello portoghese Antonio Costa, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, diversi eurodeputati e i commissari Paolo Gentiloni e Nicolas Schmit, che nell'occasione è stato ufficializzato come candidato del Pse alla presidenza della commissione Ue. I socialisti aprono così la loro campagna verso le europee, adottando un manifesto in vista del voto di giugno.

Un documento in cui si parla di difesa comune europea e di sostegno all'Ucraina, tra i primi punti. "La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina segna un punto di svolta nella storia. Manteniamo fermo il nostro sostegno incondizionato all'Ucraina fornendo assistenza politica, umanitaria, finanziaria e militare per tutto il tempo necessario", si legge. Il Pse annuncia di voler attuare una "una forte politica di sicurezza e di difesa comune europea che operi in modo complementare alla Nato" e ribadisce il sostegno all'entrata di Kiev in Ue.

La politica estera è tra le protagoniste delle priorità indicate dai socialisti. Per quanto riguarda il Medio Oriente il Pse si dice "favorevole a una conferenza di pace internazionale per giungere a una giusta soluzione a due Stati tra israeliani e palestinesi" perché "entrambi hanno il diritto di vivere in pace e sicurezza".

Nel manifesto si parla anche di come costruire un'Europa più "efficiente e democratica", che sappia rilanciare il partenariato con il Sud globale. In economia si sottolineano le opportunità e i rischi legati all'intelligenza artificiale e l'importanza di investire sui giovani. In politica economica si punta a: assicurare posti di lavoro di qualità per tutte e tutti, una transizione verde giusta, un'economia europea forte e aperta nel mondo, giustizia fiscale per la giustizia sociale, il diritto ad alloggi di qualità ed economicamente accessibilità, l'accesso alla salute, alle cure e ai farmaci, servizi pubblici, tutela dell'ambiente e un'agricoltura sostenibile, garanzie di sicurezza e infine solidarietà e sviluppo in tutte le città e le regioni europee.

"Dopo quanto accaduto la scorsa settimana in Sardegna, il Pd e Elly Schlein hanno dimostrato che anche la peggiore destra può essere sconfitta", ha detto il segretario generale del PSE, Giacomo Filibeck, aprendo il congresso a Roma. Anche il presidente del Partito, Stefan Löfven, si è congratulato con Elly Schlein: "Congratulazioni per la vittoria in Sardegna. Brava!", ha detto.

Per poi proseguire: "Roma è il posto giusto per avviare la nostra campagna elettorale: qui è nato il bellissimo progetto di pace che chiamiamo Unione europea. Nessun sogno può crescere senza ambizione e senza coraggio. Per noi Europa significa solidarietà, uguaglianza, sviluppo, progresso, democrazia e pace. A noi non interessano i pochi, ma i molti. Stavolta l'elettorato deve sapere che è l'elezione più importante dal 1979: le alternative sono chiare. O Un Europa ostaggio dell'estremismo di destra o a guida socialista".

Löfven ha quindi concluso: "Candidiamo Nicolas Schmit alla Presidenza della Commissione Ue. Ha tutto il nostro supporto". In un'intervista pubblicata stamattina su Repubblica il candidato lussemburghese e commissario europeo al Lavoro ha definito Meloni "un lupo travestito da pecora" accusando la presidente del Consiglio di "non aver mai preso le distanze davvero dal fascismo".

63 CONDIVISIONI
129 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views