137 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni europee 2024

“Hanno provato a uccidermi, ma non mollo”: l’accusa dell’eurodeputato e patron del Papeete Casanova

L’eurodeputato della Lega Massimo Casanova, in corsa per le europee di giugno, ha raccontato di aver subito un tentativo di investimento e un furto di bestiame: “Io non mollo manco morto”.
A cura di Annalisa Cangemi
137 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È illeso dopo un tentativo di investimento l'eurodeputato della Lega, Massimo Casanova, europarlamentare della Lega e proprietario dello stabilimento balneare e discoteca Papeete Beach di Milano Marittima, da sempre frequentato dall'amico e leader della Lega Matteo Salvini. L'episodio che poteva costargli la vita è avvenuto lo scorso 8 marzo a Lesina, in provincia di Foggia. Lui è riuscito a salvarsi spostandosi in tempo, ma l'auto ha colpito la Lancia Y a bordo della quale c'erano sua figlia di 15 anni e un'amica di famiglia.

Il tutto è accaduto mentre stava cercando di inseguire i ladri che poco prima avevano rubato il bestiame dalla sua masseria. La notizia, anticipata dall'edizione odierna del quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno, è confermata dallo stesso eurodeputato leghista, che all'ANSA spiega che "è il quarto furto di vacche che subisco, ho presentato 20 denunce e se pensano di fermarmi, sbagliano". In passato ha ricevuto diverse minacce, anche telefoniche.

Come racconta all'Adnkronos lo stesso Casanova, da tempo residente in Puglia, "l'8 marzo scorso ho visto un gruppetto di persone che stava caricando almeno una decina delle mie vacche su un Tir, quindi ho chiamato le forze dell'ordine che sono arrivate quando i ladri erano già fuggiti". Seguendo le tracce lasciate dalle gomme del mezzo pesante l'europarlamentare è anche riuscito a individuare il Tir, ma a quel punto era già vuoto.

"I carabinieri sono riusciti a fermare un'auto con a bordo una persona nota – sottolinea – Una persona che in passato mi ha minacciato, anche telefonicamente e io ho denunciato avendo registrato la chiamata". Quindi Casanova racconta del tentativo di investirlo: "I finanzieri hanno bloccato una Lancia Y che sfrecciando a cento chilometri orari e avendomi riconosciuto mi è venuta addosso, ero in strada per capire cosa stesse succedendo con un amico e solo per miracolo sono riuscito a scansarmi. La fiancata della mia auto, con a bordo un'amica di famiglia e mia figlia di 15 anni, è stata danneggiata".

Casanova assicura che non si farà intimidire: "La sicurezza è tema oggi ancora più prioritario e sarà al centro della mia prossima campagna elettorale che mi vedrà ricandidato alle Europee, sempre in quota Lega Salvini".

"Non mi lascio intimorire da chi mi è venuto addosso con l'auto provando a uccidermi dopo aver portato via una quindicina dei miei animali. Io non mollo manco morto", ha detto all'Ansa, mentre a Lesina raccoglie con i suoi tre figli asparagi. "È giusto che si sentano tranquilli a casa loro, anche se questa casa li ha spaventati".

"Non me ne andrò da qui – sottolinea – ho sentito anche Matteo (Salvini, ndr) che mi incoraggia. Se avevo qualche dubbio a ricandidarmi alle Europee, ora sono spariti: sarò in campo per tentare di cambiare qualcosa in questo paese".

"Questo posto – aggiunge Casanova – è un paradiso terrestre che venti anni fa ho rilevato con mia moglie per dare vita a una azienda zootecnica. Sono stati anni difficili fatti di recinzioni danneggiate, animali fatti sparire e minacce di morte".

137 CONDIVISIONI
129 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views