632 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News sull'Italicum

Grillo: “Ora una legge elettorale c’è, si può votare. E noi possiamo arrivare al 40%”

Il capo politico del Movimento 5 stelle commenta con gioia la decisione della Consulta sull’Italicum: “Finalmente habemus Legalicum”.
A cura di Redazione
632 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo la decisione della Corte Costituzionale, che ha bocciato il ballottaggio dell’Italicum, determinando dunque una nuova conformazione della legge elettorale alla Camera (ricordiamo che i giudici erano già intervenuti sul Porcellum, dunque modificando anche il sistema elettorale del Senato), erano attese le reazioni dei principali leader politici. Il primo a commentare la scelta della Consulta è stato Beppe Grillo, con un breve post pubblicato sulle pagine del suo blog con il quale lancia anche l’hashtag #Obbiettivo40PerCento.

In sostanza, infatti, Grillo chiede che si vada subito al voto, applicando la sentenza della Consulta anche al Senato. L’obiettivo possibile, per il MoVimento 5 Stelle, è dunque quello di raggiungere il 40% necessario a far scattare il premio di maggioranza:

Fumata bianca della Consulta. Habemus Legalicum! Ora c'è una legge elettorale costituzionale e pronta all'uso per il voto subito. Nella sentenza è specificato che: "la legge elettorale e' suscettibile di immediata applicazione". Non ci sono più scuse.

La corte costituzionale ha tolto il ballottaggio, ma ha lasciato il premio di maggioranza alla lista al 40%. Questo è il nostro obbiettivo per poter governare. Ci presenteremo agli elettori come sempre senza fare alleanze con nessuno. L'alternativa sono gli stessi partiti che hanno distrutto l'Italia. Il Legalicum per ora è valido solo alla Camera, al Senato c'è ancora il vecchio Consultellum. La nostra proposta, fin dal giorno della vittoria del NO al referendum, è sempre la stessa: applichiamo il Legalicum al Senato con i dovuti correttivi e andiamo a votare subito. Ci vuole una legge di poche righe e i voti dei parlamentari.

C'è una proposta di legge del MoVimento 5 Stelle già depositata in Parlamento, chi non la voterà lo fa perchè vuole intascarsi la pensione a settembre, dopo appena quattro anni e mezzo di lavoro quando un cittadino normale non sa neanche se arriverà mai a prenderla.

Subito in Parlamento a votare per l'applicazione del Legalicum al Senato e poi Mattarella sciolga le camere. Per il MoVimento 5 Stelle: #Obbiettivo40PerCento e al governo!

632 CONDIVISIONI
50 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views