40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni europee 2024

Election day, ora è ufficiale: per le europee e le amministrative si vota l’8 e il 9 giugno

Per le elezioni europee e per le amministrative di giugno si vota nella stessa data: i cittadini sono chiamati alle urne nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
A cura di Annalisa Cangemi
40 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Consiglio dei ministri, su proposta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha individuato nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 le date per lo svolgimento delle elezioni dei membri del Parlamento europeo che spettano all'Italia.

Nel comunicato diffuso dopo la riunione di oggi del governo si spiega che l'esecutivo proporrà pertanto tale data al Presidente della Repubblica, che indirà con proprio decreto i comizi elettorali.

Inoltre, il Ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha svolto una informativa sull'assegnazione del numero dei seggi alle circoscrizioni per le stesse elezioni e sulla data delle elezioni amministrative.

I 76 seggi italiani saranno così suddivisi tra le cinque circoscrizioni elettorali, sulla base del censimento riportato nel d.P.R. 20 gennaio 2023, recante il dato della popolazione al 31 dicembre 2021:

-20 seggi alla circoscrizione I (Nord-Ovest);

-15 seggi alla circoscrizione II (Nord-Est);

-15 seggi alla circoscrizione III (Italia centrale);

-18 seggi alla circoscrizione IV (Italia meridionale);

-8 seggi alla circoscrizione V (Italia insulare).

In abbinamento alle consultazioni europee, il Ministro Piantedosi ha indetto, con proprio decreto, le elezioni amministrative per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. La scelta delle date è vincolata dalle norme del cosiddetto “election-day” (decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98).

Inoltre – si legge ancora nel comunicato stampa finale – il Consiglio dei ministri ha deliberato di autorizzare il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani a emanare il comunicato che attesta il raggiungimento delle intese con ciascuno Stato membro dell'Unione Europea atte a garantire le condizioni necessarie all'esercizio del voto degli italiani residenti negli altri Stati membri. Sull'atto del Governo n. 127, recante: "Intese raggiunte dal Governo italiano con i Paesi membri dell'Unione europea, per garantire le condizioni necessarie per l'esercizio del voto degli italiani residenti nei Paesi membri dell'Unione europea nelle elezioni per il Parlamento europeo", sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle competenti Commissioni parlamentari.

40 CONDIVISIONI
140 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views