987 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pertini il combattente, la storia del presidente più amato dagli italiani diventa un film

Esce a febbraio il docufilm “Pertini – Il combattente” a cura di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, basato sul libro dello stesso De Cataldo che ricostruisce la figura di un grande protagonista del Novecento italiano. Presenti tra gli altri Giorgio Napolitano, Dino Zoff e Antonello Venditi.
A cura di Redazione Cultura
987 CONDIVISIONI
Immagine

La storia del presidente più amato dagli italiani diventa un film che arriverà in sala a febbraio come evento. Il docufilm "Pertini – Il combattente", a cura di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, è basato sul libro dello stesso De Cataldo, ricostruisce la figura di un grande protagonista del Novecento italiano. Grazie a filmati di repertorio, testimonianze e il confronto con un gruppo di giovani, il presidente Sandro Pertini è il grande protagonista di questo docufilm. Da cui viene fuori un Pertini a 360 gradi, in quanto attivista, detenuto, partigiano, politico e, infine Presidente della Repubblica, il "più amato dagli italiani".

Prodotto da Gloria Giorgianni con Cesare Fragnelli e Tore Sansonetti, il film è una produzione Anele, in collaborazione con Altre Storie e Sky Cinema, in collaborazione con Rai Cinema, arriverà al cinema come evento cinematografico a febbraio. Giancarlo De Cataldo ripercorre come narratore presente in scena la vita di Pertini attraverso i racconti di testimoni illustri come Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Domenico De Masi e Gherardo Colombo ma anche di molti personaggi dello spettacolo e dello sport come Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi e Dino Zoff. Gli autori hanno dichiarato:

La sfida in realtà è doppia, perché da un lato siamo stati chiamati anni fa a sceneggiare un film sul presidente di tutti gli italiani che non è mai stato realizzato e di cui conserviamo scene, intenti, personaggi cui siamo estremamente affezionati, dall’altro perché utilizziamo uno strumento diverso, quello del film non-fiction, per cercare di spiegare a chi non può averlo conosciuto, ai ragazzi di oggi che non ricordano perché non possono ricordare, non ne hanno gli strumenti, la grandezza di quell’uomo, e il contrasto, doloroso, tra passato e presente.

987 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views