6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pechino, auto contro turisti a piazza Tienanmen: quattro morti

Il suv ha preso fuoco dinanzi alle porte della Città Proibita, proprio sotto il gigantesco ritratto di Mao. Non è chiaro se l’autista – poi deceduto con altre due passeggeri – abbia agito volontariamente, lanciandosi contro i turisti (alcuni feriti). La piazza è stata evacuata.
A cura di Biagio Chiariello
6 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE 11. 00- Morto anche turista, le vittime salgono a 4 – Quattro morti e 11 feriti tra turisti e agenti: è questo il bilancio dell'incidente, le cui cause sono ancora da chiarire, avvenuto a piazza Tiananmen, a Pechino. Tra le vittime ci sarebbe anche uno straniero, come scrive South Metropolis Daily. L'uomo è morto in ospedale. La Farnesina rende noto che non risultano coinvolti italiani.

Piazza Tiananmen, nel centro di Pechino, è stata fatta evacuare dalla polizia, dopo che una auto, forse un Suv, è andata a fuoco per cause ancora da chiarire. Secondo un dispaccio dell'agenzia Nuova Cina "un veicolo motorizzato è entrato tra la folla" sulla piazza. Nell'incidente sono morte almeno tre persone: il guidatore e due passeggeri della stessa vettura. Il tutto è accaduto alle 12 (ora locale, le 5 in Italia) proprio dinanzi alle porte della Città Proibita, sotto l'enorme ritratto di Mao. Ci sarebbero anche "molti turisti e poliziotti" feriti, secondo quanto riferisce un comunicato del Public Security Bureau (Psb, la Questura) della capitale della Cina. "Sono stati ricoverati" negli ospedali locali.

In questo momento Piazza Tiananmen, piazza simbolo delle rivolte studentesche del 1989 contro il governo cinese, è presidiata da un massiccio dispiegamento di polizia anche per la vicinanza di Zhongnanhai, il centro residenziale dove vive gran parte della classe dirigente del Partito Comunista. C'è infatti da dire che altri media, meno ufficiali, riferiscono come l'evento sia da attribuire ad un clamoroso atto di protesta. L'area è di fatto sigillata, visto che le forze dell'ordine hanno prima chiuso la grande via Changan che attraversa la piazza da Est a Ovest e la fermata della metropolitana sul lato Est, poi anche la seconda fermata, quella sul lato occidentale della piazza e la stazione di Qianmen, sul lato Sud.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views