7.287 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Passa l’immunità per i senatori: votano sì anche Fi e Lega

Passa in Commissione Affari Costituzionali la norma che conferma l’immunità parlamentare per i “nuovi” senatori: d’accordo maggioranza, Forza Italia e Lega Nord.
A cura di Redazione
7.287 CONDIVISIONI
Immagine

Solo qualche ora fa, nell'analizzare la proposta di riforma del Senato che porta la firma del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, ci chiedevamo se e come qualcuno avrebbe messo la faccia sulla proposta (a forte rischio impopolarità) di reintrodurre l'immunità parlamentare per i "nuovi" senatori (del resto, "da più parti si ritiene ancora efficace e giustificato tale istituto, ricordiamo che all’Aula attiene il voto, dopo l’iter in Giunta, per quel che concerne l’esistenza o meno del fumus persecutionis, e se ne ritiene fondata la riproposizione proprio perché nella riforma si affidano al Senato funzioni essenziali di controllo, gestione ed indirizzo"). A brevissima distanza è arrivata la risposta, direttamente dal voto in Commissione Affari Costituzionali del Senato. È infatti passato a larga maggioranza l'emendamento dei relatori Calderoli e Finocchiaro che reintroduce l'immunità parlamentare per i senatori (che non compariva nel testo presentato dal Governo). Decisivi i voti della maggioranza, uniti a quelli di Forza Italia e della Lega Nord (mentre va segnalata l'astensione del forzista Minzolini, del resto "non allineato" nemmeno sulla questione dell'elettività dei membri di Palazzo Madama).

È stata la stessa Anna Finocchiaro a confermare l'orientamento della Commissione, che ha giudicato l'immunità come un "presidio della libertà di esercizio delle funzioni, tant'è che è prevista anche per i giudici costituzionali e per i nostri ambasciatori quando si trovano all'estero", snobbando le obiezioni sul "legame" con l'elettività dei membri. Un orientamento di cui ha preso atto anche il ministro Boschi, che ha spiegato come la decisione abbia avuto "una maggioranza molto larga, visto che anche Forza Italia e Lega hanno votato a favore", confermando dunque l'inglobamento dell'emendamento nel testo base del Governo.

7.287 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views