Immagine

Entra a far parte del nostro Osservatorio sul patriarcato

STREGHE

Femminicidi, misoginia e cultura dello stupro dominano la nostra società, intrisa di odio verso le donne. La “caccia alle streghe” non è un feno...

[Altro]

Femminicidi, misoginia e cultura dello stupro dominano la nostra società, intrisa di odio verso le donne. La “caccia alle streghe” non è un fenomeno così lontano nel tempo, perché tra istituzioni indifferenti e media inadeguati o complici, gli uomini continuano ad ammazzare le donne quando non riescono a dominarle. 

È ora di accendere i nostri fuochi e indirizzarli dove non si voleva guardare: Streghe è il nostro Osservatorio sul patriarcato, il nostro impegno per cambiare il modo in cui si raccontano le storie alla base di una società costruita a misura di uomo.

[Meno]

Harvey Weinstein non è un caso isolato: il caso delle attrici violentate a Parma e gli abusi nel mondo dello spettacolo

Veronica Stecchetti, insieme a Federica Ombrato, ha denunciato nel 2019 un noto regista del Teatro Due di Parma per violenza sessuale: una sentenza storica ha riconosciuto la responsabilità civile dell’uomo e della Fondazione per la mancata tutela delle lavoratrici. Un caso passato quasi sotto silenzio, che apre però una riflessione più ampia sulle dinamiche di potere, sul consenso e sulla precarietà nel mondo del teatro.

[leggi tutto]
loading