Vaccino Covid e anti-influenzale, in Campania arrivano le dosi: somministrazioni dai medici di base
Riparte la campagna vaccinale contro il Covid19 e l'influenza stagionale in Campania. Oggi si è tenuto il tavolo regionale per la Sanità Territoriale per fare il punto della situazione. I primi vaccini anti-Covid e anti-influenzali, a quanto apprende Fanpage.it, dovrebbero arrivare la settimana prossima in Campania e saranno distribuiti contemporaneamente ai medici di famiglia per le somministrazioni che dovrebbero iniziare la prima settimana di ottobre in entrambi i casi.
Tommasielli (Fimmg): "Prime dosi a ottobre"
“Siamo pronti per avviare la campagna vaccinale per il Coronavirus e l'infulenza stagionale in Campania – spiega a Fanpage.it Pina Tommasielli, medico di famiglia, dirigente regionale Fimmg e referente del tavolo Sanità Territoriale della Regione Campania – Contiamo di partire con le somministrazioni dal primo ottobre, non appena le dosi saranno distribuite alle Asl di competenza e da queste agli studi dei medici di medicina generale”.
Vaccinazioni anti-Covid con Pfizer
Il vaccino anti-Covid utilizzato sarà del tipo Pfizer. Si prevede una sola iniezione, senza richiami. Chi può fare le vaccinazioni? “Gli anziani, in particolare gli over 80, gli ospiti delle Rsa e i pazienti super fragili, in primo luogo – spiega Tommasielli – che sono anche i soggetti più a rischio. Ma anche i pazienti fragili, affetti da malattie croniche, over 60 e donne incinte. Le somministrazioni delle dosi avverranno presso i distretti delle Asl e i medici di medicina generale, che faranno anche le vaccinazioni contro i virus influenzali stagionali”. Anche le farmacie potrebbero essere coinvolte nella campagna vaccinale anti-Covid, oltre a quella anti-influenzale.