453 CONDIVISIONI
Covid 19

Vaccini Covid, a Napoli 673 persone si presentano per la seconda dose mix su 960 convocati

In 673 sui 960 convocati hanno ricevuto la seconda dose “eterologa” di vaccino Covid a Napoli. Crolla l’affluenza nella fascia 12-59: appena il 24% dei convocati si è presentato all’hub di Capodichino. Meglio, invece, i 60-69enni che si sono presentati per la seconda dose di AstraZeneca: oltre l’85% dei convocati.
A cura di Giuseppe Cozzolino
453 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Circa il 70% dei convocati per la seconda dose "mix" di vaccino Covid si è presentato quest'oggi all'hub vaccinale della Stazione Marittima. Quasi uno su tre dei 960 convocati, dunque, ha rinunciato a presentarsi: 673 le persone che invece hanno ricevuto la seconda dose "eterologa". Questi i dati che arrivano da quello che al momento è l'unico hub abilitato di Napoli.

I dati dell'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro però non fanno del tutto sorridere: il caos sui vaccini degli ultimi giorni sembra aver dato una brutta spallata alle adesioni: sui 5mila convocati tra i 12 ed i 59 anni per ricevere la prima dose all'hangar Atitech di Capodichino, si sono presentati in 1.219, ovvero appena il 24% del totale. Meglio invece gli over 60 convocati per la seconda dose di vaccino Vaxzevria di AstraZeneca: 3.330 persone sulle 3.900 convocate, ovvero l'85% del totale. Ora una "pausa" per i vaccini eterologi (ovvero una somministrazione di Pfizer o Moderna come seconda dose dopo aver ricevuto AstraZeneca come prima), che saranno somministrati solo di lunedì e mercoledì: prossimo appuntamento il 21 giugno. Da domani si riparte con gli open day per 50-59enni negli hub di Mostra d'Oltremare, Fagianeria di Capodimonte e Atitech Capodichino con Pfizer, mentre all'hub della Stazione Marittima si torna all'AstraZeneca per i 60-79enni. Sotto i sessanta, dunque, niente più vaccini a vettore virale: stop ad AstraZeneca ma anche al monodose di Johnson&Johnson. Una decisione che ha gettato nel caos molti cittadini che sembrano, consultando i dati di oggi sul rapporto tra convocati e presentati, essere diventati scettici.

453 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views