video suggerito
video suggerito

Un’altra tonnellata di pesce sequestrata al mercato di Mugnano dopo 2 settimane

La Guardia di Finanza ha effettuato un nuovo controllo nel mercato ittici di Mugnano, dove era già stata a fine ottobre; sequestrate 1.2 tonnellate di merce priva di tracciabilità.
A cura di Nico Falco
46 CONDIVISIONI
I prodotti ittici sequestrati nel mercato di Mugnano (Napoli)
I prodotti ittici sequestrati nel mercato di Mugnano (Napoli)

A distanza di due settimane, la Guardia di Finanza è tornata nel mercato ittico di Mugnano (Napoli) per le verifiche sui prodotti in vendita. E, anche stavolta, sono stati riempiti i verbali di sequestro: sotto chiave sono finiti 1.200 chili di prodotti ittici, privi di tracciabilità e quindi potenzialmente pericolosi. Altri 300 chili di mitili sono stati sequestrati su un peschereccio.

Il sequestro da 1.2 tonnellate a Mugnano

I controlli, svolti dalle Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, si collocano nell'ambito dell'intensificazione di servizi di polizia economico-finanziaria e tutela della salute dei consumatori, che prevedono verifiche sull'intera filiera e sono stati intensificati già da alcune settimane in previsione dell'aumento di domanda previsto per le prossime festività natalizie.

L'intervento della Guardia di Finanza, tra il 6 e il 7 novembre scorsi. I legali rappresentanti delle due società a cui sono stati sequestrati i prodotti ittici, una con sede a Mugnano e l'altra a Torre Annunziata (Napoli); sono state irrogate sanzioni amministrative per 1.500 euro. I prodotti ittici, per un valore stimato di 15mila euro, sono stati sottoposti a controllo veterinario e successivamente donati allo Zoo di Napoli.

Multato anche un peschereccio

Il peschereccio è stato intercettato da una motovedetta mentre era intento a pescare con un turbosoffiante a pochi metri dalla spiaggia. All'armatore è stata comminata una sanzione amministrativa di 6mila euro e l'attrezzatura è stata sottoposta a misure cautelari; il comandante dell'imbarcazione si è visto togliere 6 punti dalla patente e dalla licenza di pesca. I mitili pescati nel modo illecito e ancora vivi, dal valore stimato di circa 6mila euro, sono stati rigettati in mare.

Il controllo di fine ottobre delle Fiamme Gialle

Nel mercato di Mugnano i finanzieri erano già stato nella notte tra il 23 e il 24 ottobre scorsi. I punti vendita interni erano stati passati in rassegna e, complessivamente, erano stati sequestrati prodotti ittici per un peso di una tonnellata e per un valore complessivo di circa 35mila euro; nella circostanza erano state elevate sanzioni amministrative per un valore di 1.500 euro ai rappresentanti legali delle società coinvolte.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views