Tentano la truffa dello specchietto a un 80enne, carabiniere libero dal servizio lo salva

Hanno tentato la truffa dello specchietto con un 80enne avellinese, ma si sono imbattuti in un carabiniere libero dal servizio che li ha scoperti e li ha fatti arrestare. La vicenda è accaduta in località Pianodardine, ad Avellino, dove il carabiniere si trovava per motivi personali osservando tutta la scena, dove due persone pretendevano dalla vittima del denaro per un presunto incidente, con fare minaccioso.
Avendo già intuito di cosa si trattasse, è partita subito la segnalazione alla Centrale Operativa, permettendo così alla Sezione Operativa della Compagnia di Avellino di intervenire immediatamente sul posto. Protagonisti della vicenda un 24enne ed una 48enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine e residenti nel capoluogo irpino, arrestati in quanto ritenuti responsabili dei reati di tentata estorsione in concorso e truffa e, su disposizioni della Procura della Repubblica di Avellino, portati nella Casa Circondariale di Bellizzi Irpino.
L'autovettura utilizzata dai due è invece risultata noleggiata dai due, è stata sottoposta a sequestro. Indagini in corso ora per capire se la coppia possa aver colpito nella zona anche nei giorni precedenti. La truffa dello specchietto, infatti, resta ancora oggi una delle truffe più comuni, soprattutto ai danni degli anziani o di soggetti che, per evitare grane con le assicurazioni, pagano per evitare citazioni. Ma si tratta, appunto, di truffe nelle quali vengono finti danni alle vetture (generalmente agli specchietti), per convincere la vittima a pagare, senza esitare ad usare, nel caso, anche le maniere forti per estorcere loro denaro.