1.302 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuole in Campania, De Luca: “Dubito che riapriranno, decidiamo a gennaio 2021”

Le scuole in Campania sono praticamente chiuse dall’inizio del nuovo anno scolastico causa Covid. Il presidente della Regione Vincenzo De Luca dubita che possano riaprire a breve e rimanda la discussione: “L’anno scolastico? Se riprenderà… io ho i miei dubbi, ma decideremo a inizio gennaio 2021”
1.302 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

«L'anno scolastico? Se riprenderà… io ho i miei dubbi, ma decideremo a inizio gennaio». A parlare è il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine della consegna di nuovi 259 autobus pubblici alle aziende di trasporto. La ripresa della scuola dovrebbe essere prevista il 7 gennaio. «Comunque con questi nuovi bus – ha detto – ci prepariamo a dare mano per la riapertura dell'anno scolastico, perché se non ci sono i mezzi, i trasporti saranno sempre sovraffollati».

In mattinata il presidente della Regione Campania ha parlato anche più in generale della vicenda degli spostamenti in vista di Natale, nelle more del nuovo provvedimento del governo Conte:

Sono irritato e indignato perché nel nostro Paese non si riesce mai ad avere una misura chiara e che si continuano a prendere mezze misure di demagogia e che allungano i tempi della crisi. Prendano una decisione chiara e forte, come fanno altri paesi come la Germania. È indecente anche l'algoritmo. La Regione più in difficoltà è il Veneto che è in zona gialla da sempre, ancora oggi. È possibile avere queste assurdità in un paese serio?

La situazione al momento è questa: la Campania ha numeri (incidenza di contagi Covid-19 su popolazione e ricettività delle strutture ospedaliere attrezzate) da zona gialla come Lombardia e Veneto, pur trovandosi in zona arancione. Lo ha confermato anche oggi alla Radiazza su  Radio Marte Enrico Coscioni, presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Tuttavia il rischio è quello che un "liberi tutti" possa portare, nel mese di gennaio, ad una recrudescenza dei contagi con conseguente ripristino dei blocchi da zona rossa, scuole chiuse e soprattutto gravi problemi per l'avvio del piano vaccini in Campania.

1.302 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views