Anche per quanto riguarda la giornata odierna, sabato 23 gennaio (i dati sono aggiornati alle ore 12) l'Asl Napoli 1 Centro ha diramato il bollettino quotidiano riguardante i contagi che si sono registrati nelle scuole del capoluogo campano, tra studenti, personale docente e contatti stretti dei positivi. Gli studenti risultati positivi al Sars-Cov-2 oggi sono 20, mentre i docenti sono 4. Occorre precisare che 15 degli studenti positivi, così come i 4 docenti, si riferiscono al focolaio individuato nella scuola Zanfagna di Fuorigrotta, quartiere della periferia occidentale di Napoli, dove gli studenti che hanno contratto il virus sono 18 (gli altri 3 casi sono emersi nei giorni scorsi).

"Le Unità Operative di Prevenzione Collettiva del Dipartimento di Prevenzione competenti per il territorio ove sono ubicati gli Istituti scolastici attivano, in caso di segnalazioni da parte dei dirigenti scolastici ovvero nell’ambito di attività correlate a casi positivi territoriali, le indagini epidemiologiche che definiscono i contatti stretti in ambito lavorativo (in questo caso ambito scolastico) e familiare" fa sapere l'Asl Napoli 1 Centro.

I contagi da Coronavirus nelle scuole di Napoli oggi

Ecco, di seguito, i dati relativi ai contagi nelle scuole di Napoli, aggiornati alle ore 12 di oggi, sabato 23 gennaio, e divisi per distretti sanitari nei quali si sono verificati i casi di positività:

  • Distretto Sanitario di Base n°25 (Bagnoli, Fuorigrotta): sono 15 gli studenti risultati positivi, mentre sono 4 i docenti, che insegnano nella stessa classe degli studenti positivi. Il riferimento, come detto, è alla scuola Zanfagna, nella quale, domenica 24 gennaio, verranno effettuati i tamponi sui contatti dei contagiati.
  • Distretto Sanitario di Base n°27 (Arenella, Vomero): uno studente risultato positivo, mentre sono due i contatti familiari che hanno contratto il Coronavirus.
  • Distretto Sanitario di Base n°29 (Stella / San Carlo all'Arena): anche qui un solo studente risultato positivo; anche in questo caso positivi anche due contatti famigliari.
  • Distretto Sanitario di Base n°31 (Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe, Porto, Mercato, Pendino): tre gli studenti positivi, che frequentano scuole diverse. Sono 7 in tutto i contatti famigliari risultati positivi.