194 CONDIVISIONI
29 Novembre 2021
12:23

Sarà allerta meteo a Napoli e in Campania anche domani martedì 30 novembre

Le precipitazioni proseguiranno anche nelle prossime ore: la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo (in scadenza alle 18 di stasera) fino alle 18 di domani.
A cura di Redazione Meteo
194 CONDIVISIONI

Allerta meteo in Campania anche domani martedì 30 novembre. Il bollettino della Protezione civile riporta una criticità di colore arancione e giallo sull'intero territorio, anche se l'intensità delle precipitazioni, a partire da domani mattina, andrà via via ad attenuarsi e i temporali lasceranno il posto a occasionali rovesci. Previste ancora raffiche di vento. Nelle ultime ore alle precipitazioni si è aggiunta la neve (sul Vesuvio e nell'Avellinese).

«Massima attenzione – si legge nel bollettino – va prestata ai fenomeni connessi al dissesto idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni, a causa della saturazione dei suoli che potrebbe portare, tra l'altro, all'innesco di frane o caduta massi. Possibili ancora allagamenti.

Ecco il riepilogo dei livelli di allerta:

Attualmente in atto e in vigore fino alle 18 di oggi, lunedì 29 novembre

  •  allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) per temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango. Previste anche raffiche di vento nei temporali.
  •  allerta Gialla sul resto della Campania dove si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali.

Dalle 18 di oggi, lunedì 29 novembre alle 18 di domani, martedì 30 novembre:

  • allerta Gialla, si prevedono Precipitazioni locali, fino al mattino, anche a carattere di occasionale rovescio. Possibili raffiche di vento.​
    Fenomeni di dissesto idrogeologico (allagamenti, inondazioni, scorrimento superficiale delle acque meteoriche, caduta massi) anche in assenza di precipitazioni. Possibili frane dovute a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.​
194 CONDIVISIONI
Allerta meteo temporali a Napoli e in Campania, ma solo domani giovedì 9 giugno
Allerta meteo temporali a Napoli e in Campania, ma solo domani giovedì 9 giugno
Allerta meteo ondata di calore a Napoli e in Campania da domenica a mercoledì 29 giugno
Allerta meteo ondata di calore a Napoli e in Campania da domenica a mercoledì 29 giugno
Domani in Campania allerta meteo per ondate di calore. Durerà fino lunedì
Domani in Campania allerta meteo per ondate di calore. Durerà fino lunedì
Blocco stradale a Pianura,
Blocco stradale a Pianura, "Un ragazzo di 27 anni è scomparso. Ridatecelo": il grido dei parenti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni