video suggerito
video suggerito

Sagome di Lila e Lenù de “L’amica geniale” a Gianturco, l’ironia dei cittadini: “Sembrano bimbe di Shining”

Le sagome che ricordano Lila e Lenù, protagoniste della seria tv tratta da “L’amica geniale” da bambine, sorgono nel sottopasso della stazione di Gianturco.
A cura di Valerio Papadia
243 CONDIVISIONI
Immagine

Gianturco, quartiere della periferia orientale di Napoli, ha conosciuto una discreta popolarità grazie ai romanzi della tetralogia de "L'amica geniale" di Elena Ferrante prima e alla serie omonima che ne è stata tratta poi: gran parte delle vicende, infatti, sono ambientate nel rione Luzzatti, zona di edilizia popolare del quartiere. Non sorprende, dunque, che le sagome di Lila e Lenù, o meglio, delle attrici che hanno interpretato le protagoniste del racconto da bambine durante la prima stagione – e parte della seconda – siano comparse proprio nel quartiere, nella fattispecie nel sottopasso della stazione di Gianturco.

La trovata è stata resa nota con una foto dalla pagina Facebook satirica "Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti", che scrive: "Perché Gianturco è uno dei luoghi più inquietanti del pianeta? Perché puoi imboccare il sottopassaggio della stazione e ritrovarti davanti le sagome di cartone di Lenù e Lila illuminate da un fascio di luce celestiale. Così, de botto, senza senso".

La foto ha così suscitato l'ironia di cittadini e utenti, che hanno scherzato sull'aspetto macabro dell'installazione: le due sagome, in un sottopasso che il più delle volte risulta poco illuminato, potrebbero infatti apparire macabre. E allora, ecco che si è scatenata l'ironia social: il paragone più immediato – e quello più utilizzato – è quello delle due gemelline di Shining, che appaiono in una scena della pellicola di Stanley Kubrick ormai diventata iconica.

243 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views