963 CONDIVISIONI
26 Maggio 2021
20:06

Riccardo Realfonzo è il nuovo presidente del Fondo Cometa, principale fondo pensione in Italia

Fondo Cometa, principale fondo pensionistico italiano, con oltre 450mila aderenti e un patrimonio di 13 miliardi di euro, ha un nuovo presidente: si tratta del napoletano Riccardo Realfonzo, classe 1964, economista e docente all’Università del Sannio. “Sono onorato per l’incarico alla guida del principale fondo pensione italiano” ha dichiarato Realfonzo.
A cura di Valerio Papadia
963 CONDIVISIONI

Il Fondo Cometa, principale fondo pensionistico italiano, ha un nuovo presidente: si tratta di Riccardo Realfonzo, napoletano, classe 1964, economista e docente all'Università del Sannio; il vicepresidente sarà invece Roberto Montesi. Il Fondo Cometa include i lavoratori dell'industria metalmeccanica, dell'installazione di impianti e dei settori affini, per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero, e recentemente ha assorbito anche gli iscritti a FondInps, ha circa 450mila aderenti e 13 miliardi di patrimonio.

Dopo la nomina, Riccardo Realfonzo ha così commentato: "Sono onorato per l’incarico alla guida del principale fondo pensione italiano. Farò del mio meglio, con il cda, il direttore e l’intero staff di Cometa, per tutelare il risparmio pensionistico dei metalmeccanici e favorirne la crescita. Dopo lo shock della pandemia, siamo a un passaggio cruciale per l’economia del nostro Paese, e la previdenza complementare potrebbe svolgere un ruolo di primo piano".

"Noi faremo la nostra parte – continua Realfonzo – aggiornando la politica degli investimenti, adeguando sempre più la struttura alle sfide europee dell’efficienza, puntando sugli investimenti socialmente responsabili. Credo anche che l’esperienza di Cometa e la rilevanza che le parti istitutive hanno voluto attribuire al fondo possano fornire preziose indicazioni per politiche finalizzate a premiare il risparmio dei lavoratori italiani, sostenere le imprese, favorire investimenti per la ripresa del Paese".

Economista di impostazione keynesiana, Riccardo Realfonzo è professore ordinario di Fondamenti di Economia Politica e di Economia dei Mercati Monetari e Finanziari presso l’Università del Sannio, nonché direttore della Scuola di Governo del Territorio; inoltre, Realfonzo è anche presidente dell'Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Campania, mentre è stato due volte assessore tecnico al Bilancio del Comune di Napoli.

963 CONDIVISIONI
Ritrovato morto il pensionato scomparso nel Casertano, il corpo di Oreste era in fondo al lago
Ritrovato morto il pensionato scomparso nel Casertano, il corpo di Oreste era in fondo al lago
Fondo tedesco licenzia 152 operai: "Ci hanno sfruttato, abbiamo lavorato anche durante pandemia"
Fondo tedesco licenzia 152 operai: "Ci hanno sfruttato, abbiamo lavorato anche durante pandemia"
Festa Europei, due feriti nel Salernitano: uomo colpito da un petardo
Festa Europei, due feriti nel Salernitano: uomo colpito da un petardo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni