52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Reggia di Caserta, la maggioranza firma una mozione per renderla gratuita ai cittadini

I consiglieri di maggioranza con una mozione chiedono di ristabilire l’ingresso gratuito al Parco della Reggia per tutti i cittadini residenti nel comune e di destinare il 10% degli incassi alla città.
A cura di Vincenzo Piccolo
52 CONDIVISIONI
Reggia di Caserta

Sono due i punti chiave delle mozione sottoscritta dai Consiglieri di maggioranza della giunta comunale di Caserta: ristabilire l'accesso gratuito al Parco della Reggia di Caserta, già patrimonio Unesco, per i residenti e destinare il 10% degli incassi alla città. La mozione si riferisce ad una convezione attiva fino a poco tempo fa, grazie al quale i residenti nel comune di Caserta potevano accedere al Parco della Reggia a titolo completamente gratuito.

Da qui i membri di maggioranza dell'assise Casertana hanno chiesto di ripristinare la convenzione, attiva fino agli anni della direzione Felicori, e di destinare il 10% degli incassi provenienti dagli ingressi dei turisti a Palazzo Reale alla Città di Caserta. La mozione firmata sarà presentata per l'approvazione al Consiglio Comunale, questo consentirà poi al Sindaco e alla Giunta di attivare un'istanza da sottoporre sia al Ministero della Cultura che alla Direzione della Reggia.

Lo scopo principale di questa iniziativa è di rendere il Parco della Reggia un luogo pienamente accessibile per tutta la cittadinanza casertana. Questo andrebbe ad aggiungersi all'impegno profuso dalla città, in termini di investimenti, intorno al Palazzo Reale. Inoltre, la destinazione del 10% degli incassi alla Città di Caserta servirà a finanziare ulteriori progetti di riqualificazione nelle zone limitrofe al sito Unesco.

Questa proposta racchiude diversi obiettivi. In primo luogo, consentirebbe all'Amministrazione Comunale di destinare risorse per migliorare servizi fondamentali come l'ordine pubblico, la sicurezza, l'illuminazione, il verde pubblico e la pulizia delle aree circostanti alla Reggia. In secondo luogo, questi fondi sarebbero utilizzati per implementare interventi volti a migliorare l'accoglienza e l'ospitalità per i turisti che visitano la città.

Questa mozione è legata a una proposta di legge presentata il 15 novembre 2022 dal deputato Piero De Luca. La proposta di legge prevede la possibilità di destinare il 10% degli incassi provenienti dagli ingressi turistici non solo alla Reggia di Caserta, ma anche all'area archeologica di Pompei, al circuito museale Complesso Vanvitelliano – Reggia di Caserta e al Parco archeologico di Paestum.

Ingresso gratuito

Prima l'ingresso ai residenti del Comune di Caserta era sempre stato gratuito ma, come spiegano dalla Direzione della Reggia, il museo è statale e per questo non può stabilire gratuità solo per alcuni tipi di cittadini. 

Anzi sul sito del monumento appare un avviso sull'aumento del costo dei biglietti, in vigore dal 15 giugno al 15 dicembre, incrementato di 1 euro. Questo servirà a finanziare interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato dalle alluvioni che ci sono state a maggio in Emilia Romagna, Toscana e Marche. 

Per quanto riguarda gli altri tipi di gratuità il Palazzo Reale di Caserta segue le direttive degli altri musei statali: minori di 18 anni, persone con disabilità, insegnanti, studenti, studiosi e giornalisti.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views