51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Positivi a Covid pazienti ricoverati nel reparto di Ematologia del Moscati di Avellino

Tre pazienti contagiati nel reparto di Ematologia dell’ospedale Moscati di Avellino. In tutto sono 43 i pazienti Covid nel nosocomio avellinese, 4 in intensiva.
A cura di Giuseppe Cozzolino
51 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Tre pazienti ricoverati nel reparto di Ematologia dell'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino sono risultati positivi a Covid. Lo ha fatto sapere l'Azienda Ospedaliera stessa, confermando comunque che le loro condizioni al momento non sono preoccupanti: per due di loro è scattato il trasferimento nell'area Covid specialistica, non presentando sintomi; il terzo, paucisintomatico con lievi problemi respiratori, è stato invece trasferito nell'area Covid medica. La situazione, dunque, resta sotto controllo ma sotto stretta osservazione, trattandosi di pazienti già ricoverati per altre patologie.

La scoperta è avvenuta attorno alle 22 di sabato sera, durante i consueti controlli sui pazienti ricoverati, che si erano anche sottoposti a tampone. Controlli che si sono rivelati essenziali per evitare dunque che il virus potesse circolare ulteriormente in corsia. L'ospedale Moscati, che a metà dicembre aveva riaperto la Palazzina Alpi dedicandola ai pazienti Covid, è uno dei tanti nosocomi campani sotto pressione in queste settimane, con 43 pazienti ricoverati per Covid, di cui:

  • 4 in terapia intensiva;
  • 25 nella degenza ordinaria/subintensiva;
  • 13 nell’Unità operativa di Malattie Infettive,
  • 1 nell’Unità operativa di Pediatria.

Ma a spaventare è anche il contagio che corre tra le corsie, colpendo anche il personale sanitario: quasi cento i casi tra i camici bianchi, tra dirigenti medici, infermieri e impiegati. Contagiati anche tre primari ed il direttore sanitario Rosario Lanzetta. Al momento, la situazione resta sotto controllo anche grazie alla campagna vaccinale e ai continui screening a cui personale sanitario e pazienti si sottopongono frequentemente.

51 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views