69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Pochi bimbi rientrati in classe”, a Benevento prime elementari e asili richiusi fino al 7 dicembre

Ordinanza del sindaco di Benevento Clemente Mastella: “Pochi bambini sono rientrati in classe, genitori preoccupati. Gli alunni non frequentanti, non potendo usufruire nemmeno della didattica a distanza, risultano svantaggiati”. Prime elementari e scuole dell’infanzia richiudono dal 30 novembre al 7 dicembre. Proteste di alcuni genitori e delle associazioni.
A cura di Pierluigi Frattasi
69 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Pochi bimbi in classe dopo la riapertura del 25 novembre". A Benevento, il sindaco Clemente Mastella richiude prime elementari, scuole dell'infanzia e asili da domani, lunedì 30 novembre fino a lunedì 7 dicembre. L'ordinanza è stata pubblicata ieri e sarà in vigore a partire da domani e per una settimana. Tra le motivazioni ci sono sia "l'incremento percentuale dei contagi Covid19 – come viene sottolineato nel documento – che la scarsissima affluenza (circa il 30%) nelle scuole dell'infanzia e significative percentuali di assenza nelle prime classi della scuola primaria", dovute alla preoccupazione dei genitori. Per questi motivi, il primo cittadino ha deciso di mantenere chiuse anche quelle classi che la Regione Campania con l'ordinanza 92 ha consentito di riaprire dalla scorsa settimana. E non mancano le proteste da parte di alcuni genitori.

A Benevento le scuole richiudono

Nell'ordinanza del sindaco di Benevento Clemente Mastella viene precisato che “nella settimana 18-24 novembre nel territorio della Regione Campania si è registrato un incremento percentuale di contagi da Sars Cov 2 del 18,5% e che nelle due settimane comprese tra il 10 e il 24 novembre il territorio della provincia di Benevento ha fatto registrare una percentuale di nuovi contagi rispetto al numero degli abitanti di circa il 35%, a fronte delle rimanenti province della Campania”. Il Comune dichiara di utilizzare dati della Fondazione Gimbe. Quindi, spiega "che la ripresa delle attività educative e didattiche di cui alla citato ordinanza della giunta regionale del 25 novembre 92 ha fatto registrare nel Comune di Benevento una scarsissima affluenza (circa il 30%) nelle scuole dell'infanzia e significative percentuali di assenza, ancorché oscillanti tra diverse scuole, nelle prime classi della scuola primaria. Che la scarsa affluenza e le significative assenze evidenziano la perdurante preoccupazione della stragrande maggioranza dei genitori per la diffusione dei contai in dipendenza della frequenza scolastica. Altresì che gli alunni non frequentanti, non potendo usufruire nemmeno della didattica a distanza, risultano svantaggiati". Per questo viene disposta la sospensione dei servizi educativi e della scuola dell'infanzia e delle prime elementari da lunedì 30 novembre al 7 dicembre sia pubbliche che parificate.

69 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views