69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, piazza del Gesù diventa area pedonale dal 17 agosto, riconvertita la Ztl

La Ztl di piazza del Gesù sarà riconvertita completamente in aria pedonale a partire dal 17 agosto. La delibera è stata approvata dalla Giunta del Comune di Napoli in un’ottica di riduzione dell’inquinamento e riqualificazione dell’area turistica. Dal 17 agosto, quindi, la piazza e alcune strade attigue saranno percorribili esclusivamente a piedi e in bicicletta.
A cura di Nico Falco
69 CONDIVISIONI
Immagine

Dal prossimo 17 agosto la Ztl di piazza del Gesù, nel centro di Napoli, verrà convertita definitivamente in area pedonale e sarà quindi percorribile esclusivamente a piedi o in bicicletta. Oggi, 6 agosto, la Giunta comunale ha approvato la delibera, proposta dal vicesindaco Enrico Panini con delega al Trasporto Pubblico Locale, dall'assessore al Patrimonio Alessandra Clemente e dall'assessore al commercio Rosaria Galiero. Per il Comune la decisione avrà risvolti positivi sull'ambiente, riducendo il traffico, sia di riqualificazione dell'area turistica.

La nuova area pedonale comprenderà le seguenti zone: piazza del Gesù, via Benedetto Croce (da piazza del Gesù a via Santa Chiara), via Domenico Capitelli, via Cisterna dell'Olio, vico II Cisterna dell'Olio, vico III Cisterna dell'Olio. "Dal 17 agosto, quindi, anche l'area di Piazza del Gesù, – si legge in una nota del Comune di Napoli – una delle più belle e suggestive del centro storico di Napoli, sarà dedicata esclusivamente ai pedoni e alle biciclette e questa operazione avrà molteplici effetti positivi sui cittadini e sull'ambiente come già visto nelle altre esperienze di pedonalizzazione avviate precedentemente dall'Amministrazione che hanno dimostrato come in alcune aree della città si sia incrementata la qualità degli spazi urbani e favorito lo sviluppo delle attività commerciali. Sarà importante anche l'effetto diretto e positivo in termini di riduzione della domanda di mobilità con l'auto privata verso una zona di particolare rilevanza storico-urbanistica, che si configura come un'opportunità di riduzione delle emissioni inquinanti, di incentivazione all'uso dei mezzi pubblici e di riqualificazione dell'intera area turistica".

Immagine
69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views