78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Leicester, vietata la vendita di alcolici e superalcolici dal Centro a Fuorigrotta

Stop alla vendita di alcolici e superalcolici, divieto anche per bevande in bottiglie di vetro o plastica: ordinanza del Comune in vista di Napoli-Leicester.
A cura di Giuseppe Cozzolino
78 CONDIVISIONI
Immagine

A Napoli niente alcolici o superalcolici, stop anche alla vendita di bevande in bottiglie di vetro, plastica, e altri materiali rigidi. Non è un divieto per tutta la città, ma quasi perché si andrà dal Centro Storico a Fuorigrotta, passando anche per i quartieri del Porto, di Cavalleggeri d'Aosta e Capodichino. Lo prevede un'ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi, emanata a 48 ore circa dal calcio d'inizio del match, previsto per giovedì 9 dicembre allo Stadio Diego Armando Maradona, tra Napoli e Leicester, valido per l'ultima giornata della fase a gironi della UEFA Europa League.

Il divieto nasce per motivi di ordine e sicurezza pubblica, e riguarda la vendita "di bevande in contenitori in vetro, bottiglie, lattine, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale rigido", nonché di  "bevande alcoliche e superalcoliche". Nel primo caso, il divieto scatterà da tre ore prima dell'inizio del match (e dunque dalle 15.45 di giovedì 9 dicembre) e fino a due ore dopo il termine della partita (non essendo previsti tempi supplementari o calci di rigore, il fischio finale è previsto attorno alle 20.45 circa, per un divieto che dunque durerà fino a quasi le 23). Nel secondo caso, quello relativo a bevande alcoliche e superalcoliche, lo stop partirà dalle 7 del mattino e fino a cessate esigenze: oltre alla vendita, è vietata anche la somministrazione. Le zone interessate sono le seguenti:

All’interno dello Stadio “Diego Armando Maradona” nonché presso tutti gli esercizi pubblici e commerciali ubicati nelle zone cittadine ricadenti nelle aree da via Cinthia, altezza via Terracina – via Leopardi – via A. Doria – viale Augusto fino a Piazza Italia – via G. Cesare fino a Piazza Italia – via Campegna – via Diocleziano fino all'incrocio con via Cavalleggeri – viale Kennedy fino all'ingresso della Mostra d'Oltremare – l’intero Piazzale Tecchio – Largo Matteucci e Barsanti – via Claudio – via Marconi – via Terracina compresa nel tratto tra l'incrocio con via Cinthia, via Leopardi e l'Ospedale “San Paolo” è fatto divieto:

Inoltre, dalle 14 dell'8 dicembre (dunque il giorno prima della partita) scatta il divieto di bevande alcoliche e di bevande in bottiglie, lattine, contenitori in vetro, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale rigido, per diverse altre zone della città, e nel dettaglio:

presso tutti gli esercizi commerciali ubicati nelle seguenti aree: Stazione Marittima di Napoli e finitimo molo Angioino, Piazza Municipio, via Cristoforo Colombo, via De Pretis, via Marchese Campodisola, via De Gasperi, via Maio di Porto, via Monserrato, via Conte Olivares, via Augusto Witting, piazza Matteo Schilizzi, via Matteo Schilizzi, via Spadari, vico dei Pezzi, via Salvatore Fusco, via San Nicola alla Dogana, via Guglielmo Melisurgo, vico Leone, piazza Francese, via Umberto Giordano, Supportico Fondo di Separazione Aeroporto Napoli Capodichino ed adiacenze: via Ruffo di Calabria Stazione FS Napoli Centrale ed adiacenze: Piazza Garibaldi.

Previste multe salate (fino a 500 euro) per chi sgarra: i controlli avverranno in tutte le zone interessate. Questo il testo completo dell'ordinanza del Comune di Napoli:

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views