48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, il ministro Lollobrigida contestato dagli attivisti: convegno interrotto

Un gruppo di attivisti di Fridays for Future ha manifestato a San Marcellino con striscioni, interrompendo il videomessaggio registrato del ministro.
A cura di Pierluigi Frattasi
48 CONDIVISIONI
Foto da Instagram Fridays for future Napoli
Foto da Instagram Fridays for future Napoli

Il ministro all’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, contestato dagli attivisti di Fridays for Future al Festival nazionale sullo sviluppo sostenibile nella chiesa dei Santi Marcellino e Festo in uso all'Università Federico II di Napoli. Il convegno era in corso e si stava trasmettendo un videomessaggio registrato del ministro, quando un gruppo di attivisti e di studenti universitari è entrato nella sala e ha interrotto la trasmissione.

Striscione di contestazione al convegno

I manifestanti di Fridays for Future hanno contestano il “greenwashing”, ossia quello che ritengono un ambientalismo di facciata, e la presenza telematica del ministro del quale hanno censurato l'espressione utilizzata negli scorsi giorni di “sostituzione etnica”. Gli attivisti hanno esposto anche uno striscione con la scritta: "A chi volete darla a bere, sostituzione etica del sistema agroalimentare".

L'evento, promosso dall’Asvis, l’alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, poi non è più ripreso. I partecipanti sono andati via, compreso il rettore dell'ateneo fredericiano Matteo Lorito, che era presente in sala.

FdI: “Sono eco-intolleranti”

Sulla vicenda è intervenuto Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei Deputati:

I soliti eco-intolleranti hanno rispetto degli animali, ma non delle persone. Calpestano le idee altrui pensando di avere la verità in tasca, ma sono soltanto estremisti. Quanto accaduto a Napoli con l'interruzione dell'intervento del ministro Lollobrigida dimostra solo una cosa: queste persone rimangono solo degli animalisti nel pensiero, ma stalinisti nei comportamenti. Al ministro Lollobrigida e agli organizzatori va tutta la solidarietà di Fratelli d'Italia e, con le parole del poeta, ‘non ti curar di loro ma guarda e passa'.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views