37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Napoli, “focolaio Covid con 7 positivi nel dormitorio dei senzatetto”: contagi anche tra dipendenti

La denuncia della Uil Fpl del Comune di Napoli: “Subito un incontro con l’amministrazione”. Il Comune dispone tamponi per ospiti e dipendenti.
A cura di Pierluigi Frattasi
37 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

“Focolaio Covid19 con 7 positivi al dormitorio pubblico comunale di via De Blasiis a Napoli. Contagi anche tra i dipendenti”. A denunciarlo è il sindacato Uil Fpl. “Il personale è preoccupato per la situazione – scrive – Abbiamo chiesto un incontro urgente all'amministrazione – scrivono in una nota il coordinatore aziendale Uil Fpl Giuseppe Migliaccio e il segretario regionale Annibale De Bisogno – per il focolaio Covid in atto presso il Dormitorio di via De Blasis, con 6 positivi tra gli ospiti, in isolamento nelle stanze al quarto piano, ed uno tra i dipendenti comunali”. L'incontro servirà a “verificare se le procedure adottate per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus sono in linea con quanto previsto dalla normativa vigente e per trovare misure integrative di contrasto al virus”. Oggi il tema è stato al centro del vertice in Comune sulla riattivazione dello smart working.

L'assessore Trapanese: “Tamponi per ospiti e dipendenti”

Della vicenda si è subito occupato l'assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese, che si è subito attivato per la sicurezza degli ospiti e del personale. “Al Dormitorio Pubblico si sono verificati alcuni casi di positività al covid19 tra gli ospiti e gli operatori. Abbiamo avuto grande preoccupazione perché potesse nascere un focolaio. La fragilità degli ospiti e la complessità del servizio non sono da sottovalutare. Ma quando c'è la voglia di essere una squadra e di affrontare i problemi tutto si può fare. Per questo vorrei ringraziare l'assistente sociale Lucia Provenzano per essere sempre disponibile anche nei giorni e negli orari fuori lavoro. Gli operatori della cooperativa Gesco e de Il Camper Onlus per aver sostituito senza esitare il personale comunale positivo al covid ed evitato di lasciare la struttura scoperta per diverse ore”.

“Grazie a Napoli Servizi – conclude Trapanese – per la tempestiva disinfestazione fatta ai locali. Grazie all'assessore Vincenzo Santagada ed al direttore Ciro Verdoliva Asl Napoli 1 Centro per aver organizzato in pochissime ore il tracciamento attraverso tamponi molecolari per gli ospiti, le suore ed il personale. Adesso aspettiamo i risultati ma siamo fiduciosi. Queste sono le azioni che ci fanno capire che se vogliamo le cose funzionano nel modo giusto”.

37 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views