4.942 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morta Valeria Capezzuto, giornalista di Tg3 Rai Campania, lutto nel mondo dell’informazione

Si è spenta a 63 anni Valeria Capezzuto, giornalista Rai , volto noto del Telegiornale regionale della Campania. Professionista dal 1995 e con una lunga carriera in Rai, la professionista era molto attiva anche nel sociale, tra incontri nelle scuole e manifestazioni. I funerali domani 10 agosto alle 11 nella chiesa di San Gennaro di via Bernini, a Napoli.
A cura di Nico Falco
4.942 CONDIVISIONI
Immagine

Lutto nel mondo del giornalismo napoletano: è deceduta Valeria Capezzuto, da anni volto noto della Rai e del Tg regionale della Campania. Sessantatré anni, napoletana, professionista dal 1995, aveva percorso i primi passi nel mondo del giornalismo col Giornale di Napoli nel 1992. Poi la lunga carriera nella Radio televisione italiana, a partire dal 1995, prima come precaria e poi finalmente stabilizzata. Purtroppo da tempo colpita da un brutto male, le sue condizioni di recente si erano aggravate; si è spenta nella notte appena trascorsa. I funerali si terranno domani, 10 agosto, alle 11 nella chiesa di San Gennaro al Vomero, in via Bernini.

Molto attiva anche nel giornalismo sociale, ovvero quel settore che si preoccupa di dare spazio e voce a chi opera nel supporto alle fasce più deboli della popolazione, Valeria Capezzuto aveva partecipato a diversi incontri coi ragazzi delle scuole e appena un anno fa, nel settembre 2019, era tra i giornalisti premiati a Bacoli durante la celebrazione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer, nella manifestazione organizzata da Aima Napoli, per essersi distinti dal 2000 "per merito e impegno nel dar voce alle denunce dei familiari".

Su Facebook il commovente ricordo del collega Antonello Perillo, caporedattore centrale del Tgr Campania, che ha annunciato il decesso e si è fatto portavoce dello sconforto e della tristezza degli altri componenti della redazione che per anni hanno lavorato fianco a fianco con lei:

"Valeria carissima, abbiamo il cuore a pezzi.  Ognuno di noi porterà sempre dentro di sé il tuo sorriso dolce, il tuo sguardo buono, il tuo garbo, la tua innata gentilezza. Ti ricorderemo come una professionista esemplare, scrupolosa, preparata, e come la grande cara amica di tutti noi, sempre attenta, sensibile e premurosa. Sei stata una donna straordinariamente forte e coraggiosa. Ti abbiamo voluto un mondo di bene e te ne vorremo sempre. Un bacio immenso… Antonello con tutte le colleghe e tutti i colleghi della Tua redazione".

Numerosi sono i ricordi affidati a post sui social network, di Valeria Capezzuto: soprattutto dei suoi colleghi di viale Marconi con cui condivideva da anni il lavoro quotidiano al telegiornale regionale della Campania.

Il messaggio del sindaco De Magistris

"Con dolore esprimo il profondo cordoglio ai familiari di Valeria Capezzuto, per la sua prematura scomparsa. Giornalista brava, professionale, sensibile ed amante della nostra Napoli – ha detto il sindaco Luigi De Magistris – Ai familiari, ai suoi amici cari ed ai giornalisti della Rai di Napoli rivolgo un forte abbraccio".

Il cordoglio dei vertici Rai

Il Presidente della Rai Marcello Foa e l’Amministratore Delegato Fabrizio Salini a nome di tutto il Cda Rai, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Valeria Capezzuto, giornalista della TgR Campania, professionista attenta e accurata, profondamente legata alla città di Napoli, persona amabile, sempre garbata e pronta al sorriso, da tutti benvoluta, grave perdita professionale e umana per l’Azienda e tutti i colleghi.

"La redazione della TgR della Campania, le giornaliste e i giornalisti della Rai, e tutto il giornalismo campano piangono la scomparsa di Valeria Capezzuto, esempio di professionalità e donna dalle straordinarie doti umane. Valeria ci ha lasciati a 63 anni, dopo una lunga e dolorosa malattia che non le aveva spento il sorriso e la naturale predisposizione al garbo e alla gentilezza verso gli altri, qualità che hanno sempre contraddistinto anche il suo lavoro. Alla famiglia l'abbraccio dei colleghi che l'hanno amata". Così in una nota congiunta il Cdr della Tgr Rai Campania, con l'Usigrai e il Sugc, sindacato dei giornalisti campani.

4.942 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views