Meteo Napoli e Campania, le previsioni di venerdì 28 agosto: caldo al picco, bollino giallo e 37 gradi

Immagine
Venerdì 28 agosto picco del caldo a Napoli, bollino giallo e allerta ondate di calore, punte di 37°C. Sabato 29 lieve calo, massime a 35.

Il caldo raggiunge il suo apice a Napoli e in Campania venerdì 28 agosto, giornata clou dell’ondata di calore che la Protezione Civile regionale monitora fino a domenica sera. Il cielo resta praticamente sereno sulla città, il termometro va da 26 a 37 gradi (percepiti anche di più per l’afa), il vento soffia moderato da sud-ovest e il mare è quasi calmo lungo la costa. Per l’intera regione lo scostamento dalle medie stagionali arriva fino a 6-7 gradi, con l’umidità serale che sulla fascia costiera può superare il 60-70%, alimentando afa anche dopo il tramonto. Resta il bollino giallo del Ministero della Salute per Napoli, livello di pre-allerta per il rischio caldo, mentre altre nove città italiane, da Roma a Palermo, passano al bollino rosso: il capoluogo campano, per ora, resta un gradino sotto.

Sabato 29 agosto arriva un primo, timido sollievo: le temperature scendono di due gradi, tra 26 e 35, con cielo poco nuvoloso, vento ancora moderato e mare poco mosso. Il calo sarà più deciso al Centro-Nord che al Sud, dove il caldo intenso resiste ancora, complice l’umidità elevata nelle ore serali e notturne che rende l’aria pesante anche di notte.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views