La situazione di venerdì 24 settembre sul Coronavirus in Campania

In Campania si registrano 419 nuovi contagiati dal Covid19 su 18.877 tamponi esaminati (tra test molecolari e antigenici rapidi), con un tasso di positività del 2,21%, cioè il rapporto tra positivi e test eseguiti, leggermente più alto rispetto al 2,09% del giorno precedente, con 365 nuovi positivi al Coronavirus su 17.394 tamponi molecolari e test antigenici esaminati. Si registrano inoltre 3 nuovi decessi per Covid nelle ultime 48 ore. Questi i dati dell'ultimo bollettino dell'Unità di Crisi della Regione Campania, pubblicato ieri, giovedì 23 settembre 2021 ed aggiornato alla mezzanotte del giorno precedente (mercoledì 22 settembre), i bollettini regionali fotografano la situazione nelle ultime 24 ore.
Continuano a calare i i ricoveri nei reparti Covid degli ospedali della Campania. I posti letto occupati in degenza ordinaria Covid che scendono da 291 a 282 (-9 rispetto al giorno prima) su 3.160 posti letto disponibili tra ospedali Covid e offerta privata. In lieve diminuzione l'occupazione dei posti letto in intensiva, che scendono da 15 a 14 (-1) su 656 posti disponibili.
Intanto, sono 47 gli studenti positivi nelle scuole di Napoli nella settimana 17-22 settembre: lo ha comunicato l'Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro. I casi più numerosi tra i Camaldoli, San Carlo all'Arena e Stella. Tra le scuole, più colpite le scuole elementari (19 casi su 47). Resta sotto controllo la curva del contagio, dunque, anche negli istituti scolastici: nessuna scuola al momento risulta chiusa per casi di Covid, né si è dovuti ricorrere alla didattica a distanza. Due paure che, alla riapertura dell'anno scolastico, erano riemerse: un anno fa infatti la curva del contagio iniziò a salire rapidamente subito dopo la riapertura delle scuole, fino a costringere a misure d'emergenza come la chiusura dei plessi, alcuni dei quali sono rimasti serrati per mesi in attesa che, grazie anche alla campagna vaccinale, i casi sono iniziati rapidamente a diminuire.