La situazione di venerdì 12 marzo sul Coronavirus in Campania

Resta alto il numero dei contagi da Coronavirus in Campania: l'ultimo bollettino diramato dall'Unità di Crisi regionale riferisce di 2.981 nuovi casi, emersi dall'analisi di 27.465 tamponi; il tasso di positività (rapporto tra positivi su tamponi analizzati) resta dunque al di sopra del 10%. Dall'ultimo bollettino sono emersi anche 27 nuovi decessi, mentre il numero dei guariti è per fortuna alto: 1.674.
Nuova ordinanza della Regione: stop ai mercati
La situazione epidemiologica in Campania ha portato il governatore Vincenzo De Luca ad adottare nuovi provvedimenti per cercare di contenere la crescita dei contagi. Oltre alla chiusura di parchi pubblici, ville comunali, strade e piazze, il governatore campano, ieri, ha emanato una nuova ordinanza – la numero 8 dell'11 marzo 2021 – con la quale ha sospeso la vendita al dettaglio di alimenti nei mercati. Per la precisione, la nuova ordinanza dispone:
A far data dalle ore 15,00 del 13 marzo 2021, è sospeso lo svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, ivi compresi quelli rionali e settimanali, anche con riferimento alle attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. Queste ultime attività restano consentite nei negozi siti in prossimità o all’interno di aree mercatali, se provvisti di servizi igienici autonomi
Campania in zona rosso scuro secondo l'Europa
Intanto, il Centro Europeo per il Controllo della Malattie (ECDC, European Centre for Disease prevention and Control) ha inserito la Campania in zona rosso scuro. La classificazione non comporta ulteriori restrizioni, ma si tratta di una mappatura per aiutare l'UE a decidere più facilmente quali provvedimenti adottare per limitare la mobilità intra-regionale in Europa.