video suggerito
video suggerito
Covid 19

La situazione di sabato 20 marzo sul Coronavirus in Campania

Resta sopra il 10% il tasso di positività in Campania, con 1.997 nuovi casi di Covid-19 emersi nelle ultime 24 ore a fronte di 18.420 tamponi analizzati. Confermata la zona rossa per tutta la regione almeno fino al 6 aprile. Già ripresa dal pomeriggio di ieri la campagna di vaccinazione con Astrazaneca.
A cura di Giuseppe Cozzolino
89 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Torna a salire l'indice di contagio in Campania, con il rapporto tra nuovi positivi e tamponi analizzati resta sopra il 10% dopo 24 ore di apparente "tregua". Sono stati 1.997 i nuovi positivi ai soli tamponi molecolari in Campania in un giorno, a fronte di 18.420 tamponi (anch'essi esclusivamente molecolari) analizzati nei laboratori della regione. Preoccupa invece il dato relativo ai sintomatici: 628 nella sola giornata di ieri, e dato che si conferma tra le 600 e le 700 unità giornaliere.

Cambia intanto il bollettino della Regione Campania: da ieri, via dal riepilogo i test antigenici rapidi e inseriti i dati dei soli tamponi molecolari. Via anche i totali complessivi di positivi scoperti e tamponi analizzati da inizio pandemia: dati, questi ultimi, che restano invece inseriti nel bollettino nazionale dell'Unità di Crisi della Protezione Civile. La scelta di non inserire i positivi ai tamponi antigenici rapidi non è stata spiegata dalla Regione Campania, che si è limitata semplicemente a non inserirli nel bollettino.

Immagine

Da ieri intanto si è ripartiti con la somministrazione del vaccino Astrazeneca, a partire dalle 15 del pomeriggio. Già in mattinata, aveva fatto sapere Palazzo Santa Lucia, sarebbero invece riprese le convocazioni secondo il calendario regolare stilato dalla Regione Campania. Confermata anche la zona rossa in Campania, che durerà almeno fino al 6 aprile, ovvero dopo Pasqua: sarà dunque la seconda festività pasquale consecutiva in lockdown, con l'obbligatorio addio anche alla tradizionale gita fuoriporta di Pasquetta. La speranza è che i dati possano consentire poi alla Campania di rientrare in zona arancione o gialla subito dopo le festività.

89 CONDIVISIONI
32843 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views