video suggerito
video suggerito
Covid 19

La situazione di mercoledì 16 dicembre sul Coronavirus in Campania

La situazione Covid in Campania. Calano i contagi, per la prima volta dopo settimane sotto quota mille, ma crollano i tamponi analizzati: appena 8mila. Governo centrale ed autorità locali alle prese con nuovi provvedimenti in vista delle vacanze natalizia. Intanto, da domenica Campania verso la zona gialla.
A cura di Giuseppe Cozzolino
432 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Crolla il numero dei nuovi positivi al Coronavirus in Campania, per la prima volta sotto quota mille nuovi casi quotidiani. Ma scende anche il numero dei tamponi effettuati, anch'essi in netto calo. Si lavora intanto in vista delle feste natalizie e per l'imminente passaggio della Campania in zona gialla: quest'ultimo, atteso entro domenica, preoccupa soprattutto dopo le immagini di folla ed assembramenti coincisi con la prima domenica in zona arancione della regione amministrata da Vincenzo De Luca.

Nelle ultime 24 ore, con 647 nuovi casi su appena 8.441 tamponi, il tasso di positività è sceso al 7,6%, mentre quello assoluto da inizio pandemia, con 175.700 casi e 1.830.136 di tamponi analizzati, il tasso arriva al 9,6% circa. Curva dunque stabilizzatasi in Campania, ma non ancora in fase discendente: alto anche il numero dei morti, che sfiora i duemila in appena 45 giorni, come mai era avvenuto in regione, fermatasi ad "appena" 676 da marzo ad ottobre, più della metà dei quali nei primi due mesi di pandemia.

Intanto, il mondo della politica sta decidendo il da farsi in vista delle festività e del quasi certo imminente passaggio della Campania nella zona gialla. Mentre il governo centrale studia nuove restrizioni in vista di Natale e Capodanno, la politica locale è divisa. Vincenzo De Luca, presidente della Campania, ha già parlato di "diecimila morti per Covid" qualora le festività saranno affrontate dai cittadini all'insegna del "liberi tutti". Più cauto il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che invece ha smorzato i toni per quanto riguarda la presenza dei tanti cittadini in strada nel fine settimana, ma contestualmente ha annunciato che verranno discussi nuovi provvedimenti ad hoc in viste della feste.

432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views