La situazione di giovedì 18 marzo sul Coronavirus in Campania
Non si placa l'ondata pandemica di Coronavirus in Campania: i dati mostrano una curva stabile rispetto ai giorni scorsi, ma pericolosamente alta, con un tasso di positività nettamente in doppia cifra e molto più alto rispetto alla media nazionale e nuovi casi che restano sopra i 2.50 giornalieri, con un numero di sintomatici quotidiano di circa 700 al giorno. Si prosegue intanto a tamburo battente per le vaccinazioni, una delle armi per arginare il virus ed immunizzare i cittadini e provare a riportare così la situazione quanto più vicina alla normalità.
Al momento, risultano già vaccinati il 95% del personale sanitario e il 90% di quello scolastico regionale, mentre continua anche la somministrazione per gli ultra 80enni e gli ultra 70enni. Da oggi, invece, al via anche la vaccinazione per le categorie fragili e i disabili, seppure con qualche intoppo: riscontrate infatti difficoltà, da parte dei medici di base, ad inserire i propri assistiti nella piattaforma regionale di prenotazione.
Resta stabile ma alta la curva del contagio da Coronavirus in Campania: sono 2.665 i casi registrati nelle ultime 24 ore a fronte di 22.392 tamponi analizzati, tra molecolari e antigenici rapidi. Aumentano ancora i decessi: 33 quelli registrati nell'ultimo bollettino della Regione Campania, con il totale sempre più vicino alla triste quota cinquemila da inizio pandemia. Forte invece l'aumento dei guariti, con oltre duemila casi in 24 ore, che dunque in qualche modo "compensano" gli oltre 2.600 nuovi positivi riscontrati. Il tasso di positività resta però ancora una volta alto, seppure "stabile" sopra l'11% regionale, circa 4 punti percentuali in più della media nazionale.