303 CONDIVISIONI

Incendio sul tetto del treno della Circumvesuviana a Pompei, passeggeri scappano sui binari

Un incendio è divampato in mattinata sul tetto di un treno della Circumvesuviana all’altezza di Pompei (Napoli); si sarebbe trattato di un corto circuito alla linea aerea. I passeggeri sono stati fatti scendere dal personale di bordo e hanno raggiunto a piedi la stazione più vicina. Sul posto i Vigili del Fuoco, accertamenti in corso per ricostruire l’incidente.
A cura di Nico Falco
303 CONDIVISIONI
Immagine

Un incendio si è sviluppato sul tetto di un treno della Circumvesuviana questa mattina, lungo la tratta tra Boscoreale e Pompei, in provincia di Napoli. Si sarebbe trattato di un guasto della linea aerea: le fiamme avrebbero danneggiato l'area del pantografo, ovvero lo strumento che alimenta la corrente elettrica del treno, e sono rimaste all'esterno del vagone, ma il fuoco ha spaventato molto i passeggeri ed è stato necessario evacuare il vagone.

È successo nella mattina di oggi, 14 maggio; il treno interessato era partito alle 9:25 dalla stazione di Porta Nolana. I danni al vagone sono da valutare: le fiamme hanno danneggiato anche parte dell'interno, in corrispondenza delle porte, quando ormai i passeggeri erano stati già fatti allontanare dal personale di bordo. Comprensibile lo spavento di chi si trovava nel vagone e ha visto improvvisamente il fuoco che lambiva il tetto e le porte; per fortuna non si registrano feriti.

Sul luogo dell'incidente, tra Boscoreale e Pompei, sono intervenuti i Vigili del Fuoco che si sono occupati di spegnere le fiamme e della messa in sicurezza; il treno non ha potuto ovviamente proseguire la corsa, è stato quindi disposto il trasporto con rimorchio in officina per liberare i binari e per procedere con tutti gli accertamenti del caso.

Il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, con una nota indirizzata al presidente dell'Eav, Umberto De Gregorio, ha chiesto "l'apertura di una indagine interna per far luce sulle cause dell'incendio", soprattutto per capire se "le fiamme siano partite dall'interno della carrozza oppure da un corto circuito nei fili dell'alta tensione".

303 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views