456 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Teatro San Carlo di Napoli riapre al pubblico dopo il restauro durato tre mesi

Chiuso dalla scorso dicembre, il Teatro San Carlo è pronto a riaprire: grazie a un finanziamento di 10 milioni di euro, è stato interessato da un massiccio restauro.
A cura di Valerio Papadia
456 CONDIVISIONI
Teatro San Carlo di Napoli

Dopo circa tre mesi di chiusura, il Teatro San Carlo di Napoli è pronto a riaprire al pubblico. Dalla fine dello scorso mese di dicembre, il teatro lirico partenopeo – il più antico teatro d'opera del mondo – il San Carlo era stato chiuso per consentire un massiccio restauro. Finanziati del Ministero della Cultura per un totale di 10 milioni di euro, i lavori all'interno del Massimo napoletano hanno riguardato il Palco Reale, a cui sono stati riconsegnati gli antichi colori sui toni del celeste, al di sotto del rosso e dell'oro; i lavori hanno riguardato anche l'intera sala e il sontuoso soffitto, sul quale si staglia la tela dell'artista Giuseppe Cammarano.

"Il San Carlo è un’eccellenza della Nazione, denso di valori e luogo di una grande tradizione storica. Qui sono passate leggende della musica. Oggi il San Carlo non ha ancora una proiezione pari alla sua storia, al suo valore e potenzialità. Bisogna lavorare per rafforzarla in tempi rapidi affinché questa riapertura sia un vero punto di rilancio e non un mero restauro, per quanto necessario, della struttura. Il San Carlo deve tornare ad avere il posto di primato che merita anche inserendosi in un generale risveglio della cultura a Napoli" ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Dettaglio di uno degli interventi di restauro avvenuti al Teatro San Carlo
Dettaglio di uno degli interventi di restauro avvenuti al Teatro San Carlo

Sui lavori di restauro è intervenuto anche il sindaco di Napoli, nonché presidente della Fondazione Teatro San Carlo, Gaetano Manfredi: "Gli interventi di restauro appena conclusi restituiscono alla città e a tutta Italia un teatro rinnovato che torna ad accogliere il pubblico in tutta la sua bellezza. I lavori hanno consentito in tempi rapidi di riqualificare la sala riportando alla luce colori originari e dettagli antichi: il San Carlo è così pronto a ripartire con la programmazione artistica in uno scenario di grande fascino che si conferma tra i più prestigiosi al mondo" ha dichiarato il primo cittadino.

456 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views