148 CONDIVISIONI

Furti di marmitte per rivendere il palladio, 3 ladri arrestati in 12 ore nel Napoletano

Tre ladri sono stati arrestati in 12 ore dai carabinieri tra Napoli e provincia, in due distinti interventi, mentre staccavano le marmitte dalle automobili parcheggiate; il motivo dell’incremento di furti di questo tipo è il palladio contenuto nei catalizzatori: ogni marmitta può essere rivenduta anche a diverse centinaia di euro.
A cura di Nico Falco
148 CONDIVISIONI
Immagine

I carabinieri del Comando Provinciale di Napoli, in due distinti interventi, nel giro di 12 ore hanno arrestato tre ladri di marmitte tra città e provincia, bloccati mentre rubavano i catalizzatori dalle automobili parcheggiate. Una piaga che nelle ultime settimane sta diventando sempre più asfissiante: non si contano ormai più le testimonianze di persone che, al mattino, trovano l'automobile vandalizzata ma episodi del genere si verificano in pieno giorno e anche in strade trafficate. Da una singola marmitta, si stima, il ladro può ricavare anche diverse centinaia di euro, rivendendo i materiali preziosi come palladio e platino contenuti in piccolissime quantità all'interno.

A Varcaturo, in provincia di Napoli, i militari sono intervenuti in seguito alla chiamata del proprietario di un deposito giudiziario, che aveva segnalato la presenza di alcune persone che armeggiavano sulle automobili sequestrate. Una banda di quattro persone, armate di cacciaviti, chiavi inglesi e pinze, aveva già razziato diverse automobili. All'arrivo dei carabinieri i ladri hanno tentato di fuggire, ma uno di loro è stato bloccato: si tratta del 45enne Antonio D'Aponte, di Sant'Antimo (Napoli), trovato in possesso di una smerigliatrice ancora rovente che l'uomo aveva nascosto in una valigetta metallica.

Nel tardo pomeriggio di ieri, invece, i militari hanno bloccato due persone in via Scarfoglio, ad Agnano, nella periferia ovest di Napoli. I carabinieri li hanno sorpresi durante un pattugliamento di routine del territorio mentre, con una smerigliatrice, stavano staccando la marmitta da una vettura parcheggiata in strada. Giuseppe Franco, 45enne di Pozzuoli, e Maurizio Simeoli, 35enne di Marano, sono stati entrambi bloccati. I tre ladri sono stati tutti sottoposti ai domiciliari in attesa di giudizio.

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views