48 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiamme alla Villa Comunale di Napoli, incendiato il furgone dei giardinieri comunali

Distrutto dalle fiamme il furgone dei giardinieri del Comune di Napoli. Sul posto anche le forze dell’ordine. L’assessore Santagada: “Città senza rispetto della cosa pubblica”
A cura di Pierluigi Frattasi
48 CONDIVISIONI
Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Incendiato il furgone dei giardinieri comunali nella Villa Comunale di Napoli questa notte, a quanto apprende Fanpage.it. L'amara scoperta è stata fatta dai lavoratori questa mattina, quando, alla riapertura dei cancelli, hanno trovato il mezzo completamente distrutto dalle fiamme. Non è ancora chiara la matrice del rogo, che potrebbe essere anche doloso. Sul posto sono arrivati subito i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme, e le forze dell'ordine e gli agenti della Polizia Locale di Napoli, che sono stati allertati dal personale, intervenute per i rilievi del caso.

Indagano le forze dell'ordine

È da chiarire cosa possa essere accaduto nella notte, quando la Villa Comunale è inaccessibile al pubblico. I cancelli sono chiusi con un lucchetto. Se l'incendio dovesse avere origine dolosa significherebbe che qualcuno si è introdotto di notte, scavalcando le recinzioni. L'ipotesi del raid vandalico al momento non è esclusa. Ed è possibile, in questo caso, che le forze dell'ordine possano acquisire le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, per cercare di individuare e identificare eventuali responsabili.

Santagada: "Città senza rispetto"

L'assessore al Verde, Vincenzo Santagada, ha commentato:

Una città senza rispetto della cosa pubblica. Ogni giorno occorre affrontare continue emergenze che deviano la strada buona tracciata per far progredire migliorare l'assetto urbano e il verde pubblico di Napoli.

I sindacati: "Villa Comunale abbandonata al degrado"

Sulla vicenda sono intervenuti i sindacati CGIL, CISL e UIL con Danilo Ciscuolo, Agostino Anselmi e Annibale De Bisogno:

Il degrado in cui versa la villa comunale sembra non trovare mai fine. Denunciamo da anni ormai le condizioni di degrado, la mancanza di sicurezza, la scarsa illuminazione e la mancanza di telecamere in villa comunale. Per non parlare della gravissima mancanza di personale. Infatti, la villa comunale ha un personale ridotto all'osso. Ci sono appena 2 giardinieri di mattina e 2 giardinieri di pomeriggio. E addirittura solo 3 sorveglianti per una villa comunale che deve assicurare un servizio che dalle 7 di mattina alle 24.

E concludono:

Vi è un sperpero di danaro pubblico, in quanto per garantire il servizio dei sorveglianti si ricorre ai privati a mezzo di Napoli Servizi che forniscono le prestazioni di vigilantes per aprire e chiudere i numerosi cancelli della villa comunale. I sindacati si chiedono e denunciano perché spendere soldi con i privati e non procedere ad assunzioni di dipendenti pubblici. Il degrado del verde non appartiene solo alla villa comunale, punta di diamante della nostra città, dove vengono migliaia di turisti al giorno per visitarla e scappano inorriditi per le condizioni che trovano. Il degrado appartiene a tutti parchi cittadini dell' intera città. Chiediamo un Piano Marshall con investimento in risorse umane come dipendenti pubblici, mezzi, strumenti e tecnologia per rendere i parchi e la villa comunale accoglienti, sicuri e vivibili.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views