È morto Rosario Pastore, storico giornalista che ha raccontato il Napoli di Maradona
Lutto nel mondo del giornalismo napoletano, e non solo: è morto Rosario Pastore, storico giornalista sportivo partenopeo; aveva 86 anni e, da qualche anno ormai, viveva a Bacoli con la famiglia. In oltre 50 anni di carriera, Rosario Pastore ha raccontato la cronaca, soprattutto sportiva, di un Paese: dagli inizi a Momento Sera a Roma, passando per la redazione sportiva della Rai a Napoli e La Notte a Milano, fino ad approdare alla Gazzetta dello Sport, per la quale ha seguito il Napoli per circa 40 anni, raccontando le gesta degli azzurri capitanati da Diego Armando Maradona e i due scudetti a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.
Il cordoglio per la morte di Rosario Pastore
Tanti i messaggi di cordoglio che, nelle ultime ore, sono apparsi sui social. Il nipote Lucio ha voluto ricordarlo così: "Ieri sera se n’è andato anche mio zio Rosario, l’altra parte di me. Giornalista, lavoro che mi ha sempre affascinato, mi ha contagiato con le sue idee politiche e mi ha trasmesso il valore profondo dell’empatia e della solidarietà. Mi ha insegnato il valore della partecipazione attiva alla vita politica e, soprattutto, la possibilità di farlo in tanti modi diversi per difendere le proprie idee. E mi ha insegnato che si può sognare".
Anche lo scrittore Maurizio De Giovanni ha voluto ricordare Pastore: "Ci sono persone che quando vanno via svuotano un po’ il mondo. Sono quelle che sei fiero e felice di avere la fortuna di aver incontrato, quelle alle quali hai voluto profondamente bene. Senza di loro non sarà mai più la stessa cosa. Addio, Rosario Pastore, amico e immenso Maestro. Ti porterò per sempre nel cuore".