Coronavirus Salerno: agente della Municipale contagiato, negativi 130 tamponi ai colleghi

Sono risultati tutti negativi i 130 tamponi effettuati tra gli agenti della Polizia Muncipale di Salerno in seguito alla scoperta della positività di un poliziotto in servizio nel Corpo. Lo ha comunicato l'Asl di Salerno al sindaco Vincenzo Napoli e all'assessore Mimmo De Maio. L'agente risultato positivo era stato individuato in quanto contatto stretto della coppia di fidanzati che era stata contagiata nei giorni scorsi a Pontecagnano (Salerno); dopo l'emersione della positività era partita l'indagine epidemiologica, che oltre a parenti e conoscenti stretti aveva incluso anche i colleghi che negli ultimi giorni avevano condiviso con l'uomo spazi di lavoro e automobili di servizio, ed era partito lo screening di tamponi.
Dopo la scoperta della positività di un agente era stata diffusa una nota a firma della Rsu del comune di Salerno e della segreteria generale Fp Cgil per porre l'attenzione sui rischi a cui sono esposti quotidianamente i poliziotti. "La notizia del contagio di un operatore della Polizia Locale di Salerno – si legge nel comunicato – è la conferma che il pericolo è reale e non è assolutamente passato. Senza fare allarmismo, bisogna tenere alta l'attenzione e continuare a garantire agli operatori il massimo della sicurezza all'interno e all'esterno della struttura".
Nella nota i sindacati sottolineano la necessità di effettuare un secondo screening, così come era stato a maggio, e ricordano di avere chiesto in una precedente comunicazione al Comando l'installazione di termoscanner per il controllo automatizzato della temperatura per chi accede alle strutture del corpo oltre alla sanificazione quotidiana dei mezzi di servizio.