Coronavirus Campania: contagi e morti oggi 12 settembre, bollettino ufficiale

Meno nuovi positivi, ma aumenta il numero delle persone ricoverate in Terapia Intensiva. Secondo i dati diffusi dall'Unità di Crisi della Regione Campania e dalla Protezione Civile dalle analisi completate ieri è emersa la positività al coronavirus di altre 103 persone (tra cui 19 casi di rientro o legati a precedenti rientri); nella giornata sono stati analizzati 5.427 tamponi. Il numero dei contagiati sale quindi a 9.003 persone dall'inizio dell'epidemia (3.898 attualmente positivi), mentre arriva a 497.487 quello dei tamponi effettuati. Complessivamente in regione sono guarite 4.654 persone (delle quali 4 clinicamente guarite ma in attesa del secondo tampone negativo consecutivo che attesta la completa guarigione e 70 nelle ultime 24 ore) e si registrano 451 decessi.
Continua a salire il numero dei ricoverati con sintomi, che arriva a 254 persone (+15); attualmente nelle Terapie Intensive sono infine ricoverate 17 persone (+4). "Abbiamo intercettato 3.000 positivi Covid nuovi quasi tutti asintomatici ma fortemente contagiosi. Abbiamo fatto una operazione che garantirà la sicurezza futura delle nostre famiglie". A comunicarlo è stato Vincenzo De Luca, durante la sua settimanale comunicazione via Facebook sulla situazione del Coronavirus in regione.
Il numero di tamponi resta comunque non elevatissimo anche se la Regione Campania ha annunciato di volerli incrementare a 10-12mila al giorno. In questi giorni molti test sono per il personale scolastico in vista della riapertura dopo una lunga fase di didattica a distanza. "A oggi 80.000 docenti e non docenti hanno fatto il test sierologico. Per ora abbiamo 4 positivi e contiamo di arrivare a 140.000 test in tempo per il 24, data in cui si apre la scuola in Campania", spiega De Luca in diretta Facebook. "Sui risultati – ha aggiunto – si procede per autocertificazione. Molti ci chiedono cosa fare se hanno fatto il test e non hanno ancora i risultati: si fa l'autocertificazione per dire che hanno fatto il test, poi i controlli a campione arriveranno".
