Coronavirus Napoli, 17enne incinta positiva al tampone

Una 17enne, incinta al settimo mese di gravidanza, è risultata positiva al coronavirus. La ragazza vive nel campo rom di Secondigliano, nella periferia nord di Napoli. La scoperta quando è andata in ospedale per accertamenti relativi alla gravidanza e per una febbre alta che durava da alcuni giorni. Il primo tampone che aveva rilevato la positività della 17enne era stato effettuato nell'ospedale Moscati di Aversa, successivamente la ragazza è stata trasferita al Secondo Policlinico di Napoli, dove è stato allestito un percorso nel Dipartimento Materno-Infantile dedicato alle partorienti contagiate dal Sars-Cov-2, in cui la giovane potrà essere seguita adeguatamente sia per la gravidanza sia per quanto riguarda la malattia. Nello stesso ospedale il 13 luglio è stato poi effettuato il nuovo tampone, che ha confermato il contagio.
Dopo la scoperta della positività, come riporta il quotidiano Il Mattino, l'Asl Napoli 1 ha effettuato accertamenti all'interno del campo rom dove vive la ragazza; ieri sono state sottoposte al tampone 11 persone, tra marito, familiari e contatti stretti della 17enne, tutti sono stati sottoposti all'isolamento fiduciario. Nessuno di loro presenta sintomi riconducibili a Covid-19. I risultati si attendono per la giornata di oggi, sulla base di questi lo screening potrebbe essere esteso anche agli altri residenti del campo.
Il contagio non è stato inserito nell'ultimo bollettino della Regione Campania (dove risultano zero positivi) in quanto i dati contenuti sono fermi alla mezzanotte precedente e vengono elaborati sulla base delle comunicazioni delle Asl, che in questo caso non sarebbe arrivata tempestivamente.