video suggerito
video suggerito

Bagnoli, la rabbia degli abitanti di Borgo Coroglio: “Siamo pronti a fermare le ruspe sugli espropri”

Gli abitanti di Borgo Coroglio, che dovrà essere riqualificato nell’ambito del piano per l’ex Italsider, si riuniranno lunedì 30 giugno.
A cura di Pierluigi Frattasi
125 CONDIVISIONI
Immagine

"Chiediamo chiarezza sui tempi dell’esproprio, la successiva rigenerazione e il nostro rientro all’interno del Borgo Coroglio. Subito un incontro urgente con il commissario e con Invitalia. Se questo non avverrà presto, dal Borgo, anche se vengono le ruspe, noi non ci sposteremo dalle nostre abitazioni, quando esse verranno per abbattere le nostre case dovranno farlo con noi dentro". Scoppia la protesta degli abitanti del Borgo Coroglio, l'area di Bagnoli che rientra nel progetto di riqualificazione per l'ex zona industriale dell'Italsider. Le istituzioni sono pronte a premere sull'acceleratore per i lavori di bonifica, quelli della colmata partiranno ad agosto, per arrivare in tempo alla Luois Vuitton Cup del 2026 e alla America's Cup del 2027. Il villaggio dei catamarani, infatti, come anticipato da Fanpage.it, sarà allestito sulle piattaforme galleggianti proprio al largo di Bagnoli, dove si trova ora la colmata.

La protesta degli abitanti di Borgo Coroglio: "Vogliamo certezze sui tempi"

Ma gli abitanti del Borgo chiedono chiarezza sui tempi. Lunedì 30 giugno, alle ore 18.00, è stata convocata una riunione di tutti i proprietari di via Coroglio, che si terrà all'interno del Borgo, in via Coroglio 116. "Più volte – scrivono in una nota – è stato chiesto un incontro, tramite PEC, con il Commissario per chiarimenti sulla nostra situazione attuale, ma purtroppo ad oggi nessuna risposta e nessun incontro. Il giorno 24 giugno 2025 l’Unione Industriale di Napoli ha discusso e approvato una proposta di riqualificazione, puntando esclusivamente sul futuro business della zona, ignorando del tutto la nostra presenza e le nostre vite".

"Noi chiediamo chiarezza sui tempi dell’esproprio, la successiva rigenerazione e il nostro rientro all’interno del Borgo. I proprietari del Borgo hanno bisogno di superare la confusione che da anni caratterizza questa zona e le nostre vite, vogliamo sapere i tempi precisi affinché ognuno di noi può organizzare la propria vita in maniera più serena. Questo appello lo rilanciamo al Commissario di Governo Gaetano Manfredi e a INVITALIA, soggetto attuatore per la bonifica dell’area. Sono stati stanziati tutti i soldi per il completamento della bonifica della zona e non si comprende il motivo che ad oggi non vi sia ancora un cronoprogramma puntuale sulla rigenerazione del Borgo e sui nostri trasferimenti in un’atra zona e le cifre per un nostro ritorno all’interno del Nostro Borgo rigenerato".

I residenti chiedono "un incontro urgente al Commissario e Invitalia. Se questo non avverrà presto sappiatelo tutti che dal Borgo, anche se vengono le ruspe, noi non ci sposteremo dalle nostre abitazioni, quando esse verranno per abbattere le nostre case devono farlo con noi dentro. Speriamo che questo nuovo appello, questa volta venga preso in seria considerazione dal Commissario e dall’Ente INVITALIA anche perché durante la Louis Vuitton Cup nel 2026 e l’America's Cup nel 2027 tutti i nostri balconi e finestre verranno esposti striscioni e verranno distribuiti volantini che denunceranno al mondo la Nostra situazione. Meritiamo un minimo di rispetto".

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views