video suggerito
video suggerito

Bacoli, il sindaco Josi Della Ragione cancella parte dei lidi militari: saranno spiaggia libera

L’annuncio è arrivato proprio dal sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione: “Mettiamo un punto fermo, storico, che ripristina un diritto negato”.
A cura di Valerio Papadia
1 CONDIVISIONI
Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli
Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli

"Ho firmato la lettera che obbliga i lidi militari di Bacoli a liberare 25mila metri quadrati di spiaggia a Miseno e Miliscola". Inizia con queste parole l'annuncio di Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, con cui fa sapere alla cittadinanza di aver tolto ai lidi militari che sorgono sul territorio – ci sono, ad esempio, quello dell'Esercito e della Marina – una considerevole porzione di spiaggia che, già dalla prossima estate, diventerà libera e fruibile da tutti e, quindi, sarà restituita ai cittadini.

"Abbiamo studiato attentamente tutte le concessioni rilasciate ai lidi militari sulle nostre spiagge, in area demaniale. Abbiamo recuperato tutte le carte, i documenti. Ed abbiamo scoperto che i concessionari privati degli stabilimenti militari hanno sforato l’occupazione di arenile, con ombrelloni e sedie sdraio, per oltre 25mila mq. Praticamente, le concessioni rilasciate dal Governo Italiano nel 1995, coincidono con la superficie che viene recintata in inverno. E non con quella occupata in estate, fino alla riva" ha scritto il sindaco Della Ragione.

"A Miseno e Miliscola il cinquanta per cento sarà spiaggia libera"

"Miseno e Miliscola avranno il 50% di spiaggia libera. Era una promessa fatta alla città, alle migliaia di persone che vivono per scelta la nostra terra. E la stiamo mantenendo. Sono certo che tutti sapranno uniformarsi alle leggi, alle norme. Noi vigileremo per assicurare che nessuno vada oltre. Perché nulla è più prezioso dei beni dello Stato vissuti da tutta la comunità. Ringrazio l’assessora al Demanio, Teresa Scotto di Luzio, il presidente della commissione Demanio, Vittorio Ambrosino, l’Ufficio Demanio, e quanti hanno lavorato sodo per questo importante risultato per la nostra terra. Insieme, nulla è più impossibile. Ci riprendiamo il nostro mare. Un passo alla volta" ha scritto ancora il primo cittadino bacolese.

Miseno e Miliscola rappresentano le due più estese zone litoranee di Bacoli, nelle quali si concentrano la maggior parte degli stabilimenti balneari della cittadina dei Campi Flegrei. Proprio in queste zone, il sindaco Della Ragione ha portato – e sta portando avanti – una battaglia contro l'abusivismo, per restituire chilometri di spiaggia ai cittadini e ripristinare la legalità.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views