308 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anacapri, recuperata la carcassa della balenottera scoperta da un drone

Si sono concluse oggi le operazioni di rimozione della carcassa di balenottera trovata in una insenatura di Cala del Rio, ad Anacapri. Il corpo era stato trovato da un fotografo, che stava realizzando delle immagini dell’isola di Capri con un drone. Ancora ignote le cause del decesso, sembra per il momento escluso l’impatto con una imbarcazione.
A cura di Nico Falco
308 CONDIVISIONI
foto di Ivan Rubino
foto di Ivan Rubino

Si sono concluse oggi le operazioni di recupero della carcassa di balenottera rinvenuta da un drone lungo le coste dell'isola di Capri, nel comune di Anacapri, in una insenatura alla Cala del Rio. Il cetaceo, che inizialmente sembrava lungo circa 7 metri, è in realtà quasi il doppio, circa 13 metri. Lunghe e delicate le operazioni di rimozione, coordinate dal comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, Antonio Ricci, condotte dalla motovedetta Cp 829 della Guardia Costiera, dal personale del servizio veterinario dell'Asl e dagli esperti dell'istituto zooprofilattico e della stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli.

La carcassa era stata rinvenuta ieri pomeriggio, 8 novembre, dal fotografo Ivan Rubino, che stava realizzando un video con un drone: nelle immagini ha scorto la balenottera ormai senza vita arenata nell'insenatura e ha lanciato l'allarme alla Capitaneria di Porto, che ha attivato le procedure per i controlli e per il recupero; probabilmente il decesso risale a un giorno prima, le cause della morte non sono ancora state stabilite, si attende l'esame da parte degli esperti. L'intervento di recupero, che ha visto all'opera anche sommozzatori, è durato alcune ore. Il fotografo ha documentato anche le fasi dell'intervento di oggi.

Inizialmente la balenottera è stata trainata fino a Castellammare da una motobarca, poi è stata trasportata a Napoli per gli esami del caso, per accertare le cause della morte. Da un primo esame sulla carcassa non sarebbero emerse lesioni evidenti, sembra quindi escluso che l'animale possa essersi ferito, e in seguito sia morto, dopo aver urtato contro una imbarcazione.

308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views