474 CONDIVISIONI
3 Dicembre 2021
8:05

Allerta meteo, scuole chiuse anche oggi 3 dicembre in numerosi comuni della Campania

Allerta meteo arancione e giallo su tutta la Campania venerdì 3 dicembre: molti Comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole a scopo precauzionale.
A cura di Redazione Napoli
474 CONDIVISIONI

L'allerta meteo in Campania prevista per oggi, venerdì 3 dicembre, ha comportato ieri pomeriggio nuove ordinanze di chiusura scuole di ogni ordine e grado a scopo cautelativo in alcuni Comuni. Nelle aree della regione classificate con criticità meteo arancione i sindaci hanno deciso di fermare anche stamane le lezioni soprattutto a causa del forte vento previsto dal bollettino della Protezione Civile Regionale. Stavolta la città di Napoli è classificata con criticità gialla e perturbazioni in diminuzione: scuole aperte e parchi chiusi.

  • Codice colore giallo sulle zone di allerta 1, 2 e 4 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio).
  • Codice colore arancione sulla  zona di allerta  3, 5, 6, 7 e 8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini;  Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento).

È dunque nel Salernitano la situazione più complessa: la prima città a chiudere le scuole oggi è stata Sapri (Salerno). L’area del Golfo di Policastro e del basso Cilento è tra quelle più colpite dal maltempo delle ultime ore. Per lo stesso motivo a Sapri salta il mercato settimanale. Lo ha disposto un’ordinanza del sindaco Antonio Gentile. Oltre alle scuole e alla sospensione del mercato settimanale, nella stessa ordinanza si dispone il non utilizzo della seconda passeggiata, la chiusura del locale cimitero, il divieto di sosta nelle aree soggette ad allagamento ed immediatamente poste in adiacenza allo sbocco dei canali, nonché il divieto di utilizzo di parchi e giardini pubblici. Chiuse le scuole anche a Roccapiemonte, nell'Agro Nocerino Sarnese, dove il sindaco Carmine Pagano ha disposto la sospensione delle attività didattiche per le scuole cittadine di ogni ordine e grado.

Elenco delle scuole chiuse in Campania il 3 dicembre

  • Sapri
  • Roccapiemonte
  • Gragnano
  • Scafati
  •  Sarno
  • Siano
  • Castel San Giorgio
  • Sant'Antonio Abate
  • Castellammare di Stabia

(Articolo aggiornato 3 dicembre ore 7)

474 CONDIVISIONI
In quali comuni della Campania le scuole sono ancora chiuse e perché
In quali comuni della Campania le scuole sono ancora chiuse e perché
Caos Campania: chiuse materne, elementari e medie. E molti comuni chiudono anche le superiori
Caos Campania: chiuse materne, elementari e medie. E molti comuni chiudono anche le superiori
Allerta meteo su Napoli e Campania fino a martedì 11 gennaio: venti forti, gelate e neve
Allerta meteo su Napoli e Campania fino a martedì 11 gennaio: venti forti, gelate e neve
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni