25 Febbraio 2022
13:56

Allerta Meteo in Campania, temporali per tutta la giornata di sabato 26 febbraio

La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla in Campania a partire dalle ore 8 di domani, sabato 26 febbraio e per le successive 24 ore.
A cura di Redazione Meteo

Torna il maltempo in Campania: la Protezione Civile regionale ha difatti diramato un'allerta meteo di colore giallo, su gran parte del territorio, valevole a partire dalle ore 8 di domani, sabato 26 febbraio, e per le successive 24 ore, fino alle ore 8 di domenica 27 febbraio. Sono previste precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, con probabili forti raffiche di vento ad accompagnare i temporali. L'allerta meteo è rivolta principalmente alle seguenti zone della Campania: Napoli, Area Vesuviana, Isole, Piana Campana, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Tusciano, Alto Sele, Piana del Sele e Alto Cilento.

L'allerta di colore giallo è dovuta al possibile rischio idrogeologico connesso alle abbondanti precipitazioni previste. Oltre ai temporali, domani in Campania potrebbero verificarsi anche i seguenti fenomeni:

  • ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;
  • possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
  • scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
  • innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
  • possibili cadute massi in più punti del territorio;
  • occasionali fenomeni franosi.

La Protezione Civile della Campania raccomanda gli enti competenti di mettere in atto tutti gli accorgimenti per prevenire e contrastare l'azione dei fenomeni meteorologici previsti.

Domani 9 agosto allerta meteo gialla in Campania: temporali intensi e improvvisi
Domani 9 agosto allerta meteo gialla in Campania: temporali intensi e improvvisi
Meteo Napoli e Campania, caldo in aumento e sole per tutta la settimana
Meteo Napoli e Campania, caldo in aumento e sole per tutta la settimana
Meteo Napoli e Campania, caldo e pioggia nel fine settimana 6-7 agosto
Meteo Napoli e Campania, caldo e pioggia nel fine settimana 6-7 agosto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni