212 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, a Procida turista positiva. Il sindaco: “Asintomatica e in isolamento, trasferita a Napoli”

Positiva al Coronavirus una giovane turista in vacanza nell’isola di Procida. Il sindaco Dino Ambrosino: “È asintomatica ed è in isolamento domiciliare da una settimana, ma sarà trasferita a Napoli in un reparto Covid con la barella di biocontenimento del 118. Negativo, invece, un suo familiare”.
A cura di Pierluigi Frattasi
212 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Positiva al Coronavirus una giovane turista in vacanza nell'isola di Procida. Il sindaco Dino Ambrosino: “È asintomatica ed è in isolamento domiciliare da una settimana, ma sarà trasferita a Napoli in un reparto Covid con la barella di biocontenimento del 118. Negativo, invece, un suo familiare. È stata molto responsabile: ha chiesto lei il tampone. L'Asl ha già avviato il contact tracing e nei due giorni precedenti all'isolamento domiciliare non sono risultati all'Asl contatti stretti di particolare rischio”.

Il sindaco di Procida: “Attivato il protocollo di sicurezza”

“Appena ho appreso la notizia dall'Asl – spiega il sindaco di Procida Dino Ambrosino – ho attivato il protocollo di sicurezza per le piccole isole sottoscritto a Ischia alcuni mesi fa. Mentre, infatti, chi scopre di essere positivo sulla terraferma può restare in isolamento a casa. Sulle piccole isole, dove non è ideale stare in isolamento lontani dagli affetti, si prevede che la persona sia trasferita sulla terraferma in ospedale con reparto Covid, nel nostro caso uno come il Cotugno o il Loreto Mare, anche se non presenta sintomi. Il trasferimento sarà a cura del 118, ma si deve attivare la procedura speciale con barella di biocontenimento”.

“La ragazza positiva è stata responsabile”

Abbiamo registrato la positività al Coronavirus di una giovane, che è stata in vacanza a Procida. Non presenta sintomi particolari e non ci sono allarmi. Devo riconoscere il suo senso di responsabilità perché si è preoccupata di chiedere il tampone, dopo aver avuto contatti un paio di settimane fa con un amico poi risultato positivo e la settimana scorsa la giovane, essendo in vacanza qui, ha chiamato le autorità. Ha chiamato il Pronto Soccorso e anche io ho dato il mio contributo. Poi si è messa in isolamento domiciliare e non ha avuto contatti diretti con chi condivideva l'appartamento. Stamattina la conferma dalla Protezione Civile regionale della positività. Un familiare di questa persona ha avuto somministrato il tampone ed è risultato negativo”.

Come chiedere il tampone se sei turista su un'isola

“La procedura per chiedere il tampone per chi è in vacanza su un'isola – spiega Ambrosino – prevede di contattare la guardia medica turistica. Dopo che questa ha fatto il triage, attiva la procedura per il tampone”. “Stiamo facendo un gran numero di controlli – conclude Ambrosino – La Regione Campania sta facendo i tamponi a chi rientra dopo la vacanza all'estero e a Procida si sta proseguendo una attività di controllo mai interrotta. Tutti i marittimi venuti sul territorio hanno fatto i test sierologici molti da privati, altri seguiti col Pronto Soccorso. Allo stesso modo da 10 giorni è obbligatorio fare tamponi a chi rientra dall'estero dopo essere stati in vacanza”.

212 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views